Tirocini

Durante l’intero periodo dello stato d’emergenza da COVID-19 decretato su base nazionale, le procedure per lo svolgimento del tirocinio curriculare faranno riferimento al decreto del Direttore del Dipartimento appositamente previsto: https://dumas.uniss.it/sites/st10/files/doc01335020200421121440.pdf

le norme contenute nel decreto cesseranno i loro effetti non appena lo stato d’emergenza sarà rimosso o le restrizioni saranno limitate, così da consentire lo svolgimento del tirocinio curriculare in completa sicurezza.

A parziale rettifica di quanto specificato decreto del Direttore del 2020, in relazione al CdS LM-38. in data 4 novembre 2021 il Consiglio di Corso di Studi ha deliberato quanto segue: “A partire dalla data odierna, 4 novembre 2021, non sarà consentita la sostituzione dell’attività di tirocinio, obbligatoria per la LM-38, con attività non lavorative ritenute idonee (eg. relazione, esame).”
 
Il Consiglio di Dipartimento del DUMAS del 13/10/2015 ha deliberato che tutti gli studenti iscritti ai CdS Dumas (ad esclusione dei CdS L39 e LM87) possono presentare istanza ai propri Consigli di CdS per sostituire il Tirocinio (da 6 CFU) con l’attività formativa di Laboratorio Teatrale, svolta periodicamente sotto convenzione in vigore tra l’Università degli Studi di Sassari e la Compagnia Teatrale “La Botte e il Cilindro”.
L’istanza predetta deve essere accompagnata dall’attestato di partecipazione rilasciato dalla docente coordinatrice dell’attività di laboratorio (prof.a Loredana Salis).
Altresì, il Consiglio di Dipartimento del DUMAS ha deliberato per la stessa tipologia di studenti indicata sopra, che i Consigli di CdS possono riconoscere, su istanza degli studenti interessati, la sostituzione del Tirocinio (da 6 CFU) con l’attività formativa relativa al Festival Letterario “Ottobre in poesia”, svolta periodicamente sotto convenzione in vigore tra l’Università degli Studi di Sassari e l’ente “Progetto Ottobre in Poesia”.
L’istanza predetta deve essere accompagnata dall’attestato di partecipazione rilasciato dalla docente coordinatrice dell’attività di laboratorio (prof.a Loredana Salis).
Le iscrizioni ai predetti laboratori devono essere effettuate direttamente dagli interessati inviando la comunicazione alla docente coordinatrice ( lsalis@uniss.it
 
 

 

Al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, sono promossi tirocini formativi e di orientamento.

Tirocini curriculari

Il tirocinio curriculare si rivolge a tutti gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali che abbiano bisogno, secondo loro piano didattico e al fine di conseguire la laurea, di effettuare un periodo di formazione pratica presso enti appositamente convenzionati.

Lo svolgimento del tirocinio curriculare dà diritto al riconoscimento di CFU, nella misura di 1 CFU ogni 25 ore svolte presso l’Ente ospitante.

Ufficio Tirocini

E' attivo presso il Dipartimento un ufficio tirocini che fornisce il supporto logistico ed organizzativo alle attività di tirocinio, gestisce, aggiorna ed arricchisce la banca dati relativa alle aziende, cura la comunicazione amministrativa e di segreteria con le aziende, cura le procedure per la stipula delle convenzioni, funge da raccordo tra docenti, tutor e studenti, collabora al coordinamento di Dipartimento delle attività di tirocinio curriculare.

Nel riquadro a sfondo rosso in alto a destra, sono presenti i link alle pagine specifiche per il corso di studi dove è possibile trovare i documenti e le istruzioni  per seguire la procedura di richiesta di tirocinio nonché di consegna della documentazione a fine tirocinio.

 

ULTIMI AGGIORNAMENTI – 26 APRILE 2022

E’ stato pubblicato, in calce, l’elenco aggiornato delle convenzioni. (In verde, le ultime convenzioni stipulate).

In particolare, si segnala che i seguenti enti cercano tirocinanti da inserire nelle loro strutture:

  • Cooperativa Itinera – Alghero: tirocinante con buona conoscenza dell’inglese e di almeno un’altra lingua straniera da avviare all’attività di operatore turistico-museale. Per il tipo di orario e di turnazione prevista è preferibile che il tirocinante risieda ad Alghero
  • Biblioteca Popolare dello Sport (Sassari)
  • Lugori Turismo (Palau): tirocinante da inserire come informatore turistico-culturale a Palau, in particolare nei siti museali (Museo Etnografico, Roccia dell'Orso & Fortezza Monte Altura).

Tirocini post lauream

All'interno dell'Ufficio orientamento e Job Placement di Ateneo è attivo il Servizio Placement quale supporto permanente per i laureati e le imprese.

A chi si rivolge il servizio

  • Ai laureati presso l'Ateneo di Sassari in cerca di una prima collocazione, di una riqualificazione professionale e/o in cerca di nuove opportunità lavorative
  • Ai disoccupati e agli inoccupati che intendano inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro
  • Alle imprese che ricerchino e vogliano avvalersi di specifiche professionalità da inserire a vario titolo all'interno del proprio organico