LM-87 Servizio Sociale e Politiche Sociali

Servizio Social LM87

Modalità d'accesso

Accesso libero con verifica obbligatoria del possesso dei requisiti di accesso e dell'adeguatezza della preparazione personale.

La verifica del possesso dei requisiti di accesso e dell'adeguatezza della preparazione personale è obbligatoria. I candidati dovranno presentarsi al colloquio di verifica muniti di documento di identità valido e della carriera universitaria pregressa, completa di insegnamenti sostenuti, CFU e relativi Settori Scientifico Disciplinari (SSD).

L'esito positivo del colloquio è vincolante per potersi immatricolare, così come il possesso dei requisiti curriculari.

La prenotazione al colloquio avviene tramite il self studenti (solo successivamente a registrazione su sito Uniss - SelfStudenti per chi non è in possesso di account uniss). Per dettagli su come prenotarsi al colloquio di accesso si prega di consultare il tutorial per immatricolazioni e iscrizioni da pag. 21 e successive.

Primo colloquio d’accesso A.A. 2025/26: 17 settembre 2025 ore 10.00 (finestra di presentazione delle candidature dal 1 agosto 2025 al 14 settembre 2025) – sede:  Aula Dostoevskij, al secondo piano dello stabile di via Roma 151, con ingresso da Palazzo Ciancilla (Piazza Conte di Moriana). 

Secondo colloquio d’accesso A.A. 2025/26: 27 ottobre 2025 ore 10.00 (finestra di presentazione delle candidature dal 18 settembre 2025 al 24 ottobre 2025), sede: Aula G. Deledda, al primo piano dello stabile di via Roma 151, con ingresso da Palazzo Ciancilla (Piazza Conte di Moriana). 

Terzo colloquio d’accesso A.A. 2025/26: 18 dicembre 2025 ore 10.00 (finestra di presentazione delle candidature dal 28 ottobre 2025  al 15 dicembre 2025), sede: Aula Shakespeare, al primo piano dello stabile di via Roma 151, con ingresso da Palazzo Ciancilla (Piazza Conte di Moriana). 

NB: I candidati devono ricevere l’indicazione sulla conferma dell’idoneità all’immatricolazione direttamente dalla commissione in sede di colloquio.

L’immatricolazione online (https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do) sarà possibile dopo 1 o 2 giorni dalla comunicazione da parte della commissione dell’elenco degli idonei all’ufficio preposto - necessari tecnicamente per abilitare ciascun candidato all’immatricolazione stessa - comunque entro e non oltre il 15 gennaio 2026, come stabilito nella Guida carriere studenti a.a. 2025-2026.

Per ragioni legate al rispetto sulle normative e direttive interne riguardanti la riservatezza delle informazioni degli utenti, non verrà pubblicato alcun elenco di candidati idonei.

Per informazioni su tasse, eventuali esoneri (totali o parziali), scadenze per il pagamento e altre informazioni si prega di consultare la Guida carriere studenti a.a. 2025-2026.

Tesi di utilità collettiva (TUC)

Le Tesi di Utilità Collettiva (TUC) sono una particolare forma di tesi di ricerca sperimentale che prevede che studenti e studentesse realizzino progetti di ricerca tesi ad indagare tematiche di rilevanza collettiva, individuate da organizzazioni pubbliche o private o di terzo settore.
L’interesse conoscitivo proposto dall’organizzazione diviene l’oggetto di ricerca della tesi di laurea. Nello sviluppare il lavoro di tesi, si richiede a studenti e studentesse di orientare la propria attività di ricerca sulla base dei principi della ricerca-azione e di utilizzare quanto più possibile strumenti di ricerca partecipativi che prevedano un coinvolgimento attivo dei soggetti interessati e la condivisione di saperi in funzione di un obiettivo di cambiamento sociale.
Alla base delle TUC vi è la sottoscrizione di un “Accordo di ricerca” stipulato tra il referente dell’organizzazione, lo/a studente/ssa, il relatore e correlatore della tesi: l’accordo definisce i ruoli, i tempi, le mansioni e gli obiettivi previsti da parte dei soggetti coinvolti.
Ai fini di rendere visibili i risultati dell’attività di ricerca per un pubblico non accademico, il percorso TUC può richiedere che lo/a studente/ssa fornisca all’organizzazione richiedente un prodotto di più facile consultazione rispetto alla tesi (report, relazione, brochure, etc.) che riporti i principali dati emersi dall’indagine.
Questa modalità di svolgimento della prova finale è volta a soddisfare quei Descrittori europei del titolo di studio (c.d. Descrittori di Dublino) che riguardano l'applicazione e la gestione di competenze e conoscenze in contesti nuovi e ampi, le capacità di comunicazione con interlocutori specialisti e non specialisti e l'autonomia di studio e di giudizio.
Contatti: Laboratorio FOIST per le Politiche sociali e i processi formativi (foist@uniss.it)