Piani di studio

Persone organizzano un percorso

Ad ogni studente, all'atto dell'immatricolazione, viene attribuito un Piano di studio standard, che deve essere completato o modificato nell'apposita area riservata su Self Studenti Uniss.
Il mancato completamento del piano comporta la perdita di molte funzionalità importanti e concatenate come: 

  • mancata generazione del libretto;
  • impossibilità di compilare il questionario di valutazione della disciplina
  • impossibilità di iscriversi agli esami di profitto.

Solitamente le finestre di compilazione vengono aperte due volte ogni anno

In quest'anno accademico, in linea con le direttive di Ateneo, il Dipartimento ha scelto per tutti i corsi di laurea le seguenti finestre:

  • 1° compilazione:
    dal  01/10/2025 fino al 30/11/2025 (per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2025/26);

     dal 1/08/2025 fino al 30/11/2025 (per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2024/25 o precedenti)

  • 2° compilazione: 

    dal 1 gennaio 2026 al 31 marzo 2026 (per tutte le coorti)

Solo per piani di studio di tipo Proposto* che vengono respinti dal docente referente, sono previste due ulteriori finestre (per tutti gli studenti) che permetteranno di correggere il piano in base alle indicazioni ricevute al momento del respingimento:

  • dal 1/12/2025 al 15/12/2025
  • dal 1/04/2026 al 15/04/2026

*che devono essere scelti solo in pochi casi specifici (cfr. note successive).

 

Piano di studi: tipologie e modalità di compilazione

Gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2015/2016 possono scegliere se compilare un piano di studi di tipo Approvato oppure un piano di studi di tipo Proposto.

Gli studenti immatricolati negli a.a. 2013/2014 e 2014/2015 possono compilare esclusivamente piani di studio di tipo Approvato.

Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2012/2013 o in anni precedenti non possono compilare autonomamente il piano di studi e devono contattare la Segreteria didattica, che provvederà al caricamento delle discipline direttamente nella sezione Libretto.

 

Raccomandazioni generali

Si raccomanda di utilizzare il Piano di studi di tipo Approvato, la cui approvazione è automatica al termine della compilazione completa e del salvataggio delle scelte, per tutti i CFU previsti dal percorso:

  • 180 CFU per i corsi di laurea triennali
  • 120 CFU per i corsi di laurea magistrali

È fondamentale salvare e chiudere correttamente la compilazione del piano prima di uscire dal Self Studenti. In caso contrario, il piano rimarrà in stato di “bozza” fino alla chiusura corretta dell’operazione.

 

Differenza tra piano Approvato e piano Proposto

Le regole dei due tipi di piano sono identiche, ad eccezione di quelle relative alle discipline a scelta e agli eventuali esami sovrannumerari.

Secondo il parere CUN n. 19/2015, l’unica limitazione per le attività formative a scelta dello studente è la coerenza con il progetto formativo. Sulla base di questo principio, i Corsi di Studio adottano le modalità illustrate di seguito.

 

Piano di studi di tipo Approvato

Nel piano Approvato, le discipline a scelta sono selezionabili esclusivamente tramite filtri predefiniti, che includono gli insegnamenti preventivamente approvati dal Consiglio del Corso di Studio.

Un piano compilato in questo modo è approvato automaticamente e non richiede valutazione da parte del docente referente.

Attenzione: se anche un solo CFU tra le discipline a scelta o gli esami sovrannumerari non rientra tra quelli preapprovati, è necessario compilare un piano di tipo Proposto. In caso di dubbio, si consiglia di contattare preventivamente la Segreteria didattica.

 

Piano di studi di tipo Proposto

Il piano di studi di tipo Proposto va utilizzato esclusivamente nei casi in cui si intenda inserire insegnamenti non compresi tra quelli approvabili automaticamente dal CCdS.

In questi casi, il piano deve essere valutato dal docente referente del Corso di Studio.

Fino all’approvazione, il piano risulterà visibile nell’area personale dello studente con stato “in valutazione”.

Per chiarimenti sulla valutazione del piano Proposto è necessario contattare il docente referente del proprio Corso di Studio.

La Segreteria didattica non è competente in merito alla valutazione dei piani e non può ricevere solleciti.

 

Docenti referenti per la valutazione dei piani di studio

  • L-6: prof.ssa Erica Nocerino
  • L-12: prof. Stefano Caputo
  • L-15: dott. Gian Luca Scanu
  • L-24: dott. Ernesto Lodi
  • L-39: dott. Daniele Pulino
  • LM-14: dott. Alessandro Cadoni
  • LM-38: prof.ssa Carla Bassu
  • LM-87: dott.ssa Mariantonietta Cocco
  •  

Suggerimenti per la compilazione del piano di studi

La compilazione del piano deve seguire obbligatoriamente il Manifesto degli studi relativo all’anno accademico di immatricolazione.

Nel corso della compilazione, lo studente può trovarsi di fronte alle seguenti tipologie di attività:

  1. Attività obbligatorie

    Non è prevista alcuna scelta.

  2. Attività a scelta guidata

    È necessario selezionare una sola attività tra quelle proposte. In alcuni casi, la scelta effettuata determina automaticamente le attività obbligatorie degli anni successivi.

  3. Attività a scelta libera (12 CFU) ed esami sovrannumerari

    Queste attività differenziano il piano Approvato dal piano Proposto. Le regole sono raccolte sotto un unico vincolo ma comprendono più opzioni (due per ciascun anno accademico di iscrizione). Prima della compilazione è necessario definire sia la disciplina sia l’anno accademico in cui sostenerla, tenendo presente che due volte l’anno le discipline non ancora sostenute possono essere modificate. È fortemente consigliato confrontarsi con la Segreteria didattica.

    Nota sulle modifiche del piano

    Se un insegnamento a scelta o opzionale viene sostituito e risultano già iscrizioni ad appelli, l’insegnamento escluso dal piano rimarrà nel libretto per garantire la tracciabilità amministrativa. Ciò non ha effetti sugli obblighi per il conseguimento del titolo.