Insegnamenti

Gli insegnamenti attivi nell'anno accademico sono reperibili ufficialmente nella pagina dedicata sul SelfStudenti. In questa pagina, nella colonna destra, ne trovi un pratico riassunto.

Per disciplina attiva si intende quell'insegnamento che ha un ciclo di lezioni durante l'anno accademico di attivazione (solitamente 1 ottobre - 15 maggio), e una serie di appelli ordinari obbligatori (non meno di 7 oppure 6 in caso di Lettorati) secondo regole dettate dal Calendario Accademico dell'a.a. di riferimento.

Le discipline attive possono inoltre essere utilizzate per ricoprire l'ambito "Discipline a scelta" dei manifesti, a condizione che:

  • siano coerenti con il percorso formativo del corso di laurea;
  • non siano già state sostenute per ricoprire altri ambiti del Manifesto

Lezioni

Le lezioni relative ad ogni insegnamento impartito sono invece reperibili sull’apposito portale dell’Orario delle Lezioni 

NB: confrontati i dati con il portale Esse3 - Self.Studenti, il Dipartimento ha adeguato i nomi di alcune discipline impartite. Con riferimento alle Lingue straniere, ad esempio, si segnala che "Mod. I" corrisponde sempre alla "Linguistica", mentre "Mod. II" corrisponde sempre al "Lettorato".

Esami

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, per ogni anno solare, garantisce un minimo di 7 appelli; gli appelli di lettorato e gli appelli di Lingua straniera ex Lettere sono 6; gli insegnamenti mutuati da altri dipartimenti potrebbero seguire regole differenti.
Tutte le date sono suscettibili di posticipo nell'arco di una settimana dalla data indicata. Per tutte le discipline non trovate, contattare il docente di riferimento o la Segreteria didattica.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE AGLI ESAMI

Tramite la propria area riservata su Self.studenti gli studenti dovranno verificare che l'esame da sostenere figuri nella sezione Libretto.
A tal proposito la Segreteria didattica ha creato un flow chart che cercherà di guidarvi alla risoluzione dei problemi più comuni fin qui riscontrati in sede di prenotazione ad un appello. Alla fine dell'"autodiagnosi", le possibilità più comuni saranno:

  1. compilare l’apposito form;
  2. contattare la Segreteria Didattica (1° piano via Roma);
  3. contattare la Segreteria Studenti (cortile interno)

Ricordate che il docente potrà inserire nominativi di studenti anche di propria iniziativa per procedere alla verbalizzazione online ma solo se lostudente che richiede l'inserimento può visualizzare la disciplina sulla sezione "Libretto" della sua area riservata.

Programmi degli insegnamenti

A partire dall’a.a. 2015-2016 programma e testi d'esame (syllabus) sono reperibili ufficialmente nella pagina dedicata sul SelfStudenti.

Per programmi di insegnamenti impartiti in anni accademici precedenti si prega di contattare la Segreteria didattica