LM38 Lingue e Letterature Straniere per la Mediazione Culturale e la Valorizzazione del Territorio

Rappresentanti degli studenti: Francesco Burrai (f.burrai2@studenti.uniss.it); Giulia Manca (g.manca22@studenti.uniss.it)

Corsi a esaurimento collegati: LM38 Lingue moderne e comunicazione interculturale; classe 42/S Lingue e letterature moderne euroamericane; classe 43/S Lingue straniere per la comunicazione internazionale

MODALITÀ DI ACCESSO

Accesso libero con verifica obbligatoria dell'adeguatezza della preparazione personale

La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è obbligatoria. I candidati dovranno presentarsi al colloquio obbligatorio muniti di documento di identità valido e della carriera universitaria pregressa, completa di insegnamenti sostenuti, CFU e relativi Settori Scientifici Disciplinari (SSD).

La prenotazione al colloquio avviene tramite il self studenti (solo successivamente a registrazione su sito Uniss - SelfStudenti per chi non è in possesso di account uniss). Per dettagli su come prenotarsi al colloquio di accesso si prega di consultare il tutorial per immatricolazioni e iscrizioni da pag. 21 e successive.

L'esito positivo del colloquio è vincolante per potersi immatricolare, così come il possesso dei requisiti curriculari

I colloqui si svolgono in presenza. Potranno tuttavia optare per la modalità in telematica i candidati che documenteranno uno stato di fragilità, e i candidati che non siano residenti nella provincia storica di Sassari (attuali province di Sassari e di Olbia-Tempio Pausania). Affinché sia loro concesso di fruire della modalità in telematica, i candidati che ne abbiano diritto dovranno inviare, entro le finestre temporali di apertura dell’iscrizione al colloquio, tutto il materiale utile per la valutazione agli indirizzi mgallen@uniss.itnmercurio@uniss.it e lsalis@uniss.it

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di documento di identità valido e della carriera universitaria pregressa, completa di insegnamenti sostenuti, CFU, voti e relativi Settori Scientifici Disciplinari (SSD).

NB: I candidati devono ricevere l’indicazione sulla conferma dell’idoneità all’immatricolazione direttamente dalla commissione in sede di colloquio. L’immatricolazione sarà possibile dopo 1 o 2 giorni, necessari tecnicamente per abilitare ciascun candidato da parte dell’ufficio preposto, dopo la comunicazione da parte della commissione dell’elenco degli idonei. Per ragioni legate al rispetto sulle normative e direttive interne riguardanti la riservatezza delle informazioni degli utenti, NON verrà pubblicato alcun elenco di candidati idonei. La nota vale anche per i colloqui successivi.

Immatricolazione online (https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do) consentita soltanto dopo il sostenimento del colloquio e dell’idoneità conferita dalla Commissione valutatrice, comunque entro e non oltre il 15 gennaio 2025, come stabilito nel Regolamento carriere studenti.

Primo colloquio d’accesso A.A. 2024-2025: 26 settembre 2024ore 10:00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal 01/08/2024 al 23/09/2024) –  SedeAula Dostoevskij, 2° piano dello stabile di via Roma 151, con ingresso da Palazzo Ciancilla (Piazza Conte di Moriana). 

Secondo colloquio d’accesso A.A. 2024-2025: 24 ottobre 2024, ore 15:00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal 27/09/2024 al 21/10/2024) – Sedeaula Cervantes, 1° piano dello stabile di via Roma 151, con ingresso da Palazzo Ciancilla (Piazza Conte di Moriana). 

I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di documento di identità valido e della documentazione relativa alla carriera universitaria pregressa, completa di insegnamenti sostenuti, CFU e relativi Settori Scientifici Disciplinari (SSD).

Le/i candidate/i in possesso di titolo conseguito presso un altro ateneo, nazionale o internazionale, sono pregati di informare preventivamente la Commissione e di far pervenire quanto prima la documentazione completa, via email agli indirizzi lsalis@uniss.itadurso@uniss.it e alaurencio@uniss.it. Inoltre, le/i candidate/i in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono obbligatoriamente contattare la dott.ssa Maria Rita Cubeddu (rcubeddu@uniss.it)  dell’area didattica e servizi agli studenti –  Ufficio segreterie studenti e offerta formativa per la verifica dell'autenticità e conformità dei titoli.

Il Colloquio si svolgerà in presenza. Potranno tuttavia optare per la modalità in telematica i candidati che documenteranno uno stato di fragilità, e i candidati che non siano residenti nella provincia storica di Sassari (attuali province di Sassari e di Olbia-Tempio Pausania). Affinché sia loro concesso di fruire della modalità in telematica, i candidati che ne abbiano diritto dovranno inviare, entro il 20 ottobre  2024, tutto il materiale utile per la valutazione agli indirizzi e lsalis@uniss.itadurso@uniss.it e alaurencio@uniss.it.

 

Terzo colloquio d’accesso A.A. 2024-2025: 20 dicembre 2024, ore 10:00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal 25/10/2024 al 17/12/2024),  – Sede: da assegnare. 

Per informazioni su tasse, eventuali esoneri (totali o parziali), scadenze per il pagamento e altre informazioni si prega di consultare il Regolamento carriere studenti.

Modalità di svolgimento della prova finale

Per essere ammesso all'esame finale, lo studente deve aver superato gli esami previsti dal piano di studi, conseguendo almeno 102 CFU (crediti formativi).
La prova finale è pubblica e consiste nella discussione di un elaborato scritto (tesi). Tale elaborato, redatto dallo studente sotto la guida di un relatore e di un correlatore, sarà il risultato di una ricerca che abbia caratteristiche di originalità scientifica, sia per la novità dell'oggetto di ricerca, sia per le metodologie di indagine e l'approccio adottati. Esso potrà essere redatto in lingua italiana o, a scelta del candidato e previo accordo con il relatore e il correlatore, nella lingua di specializzazione, e potrà vertere, sentito il docente interessato, su qualsiasi disciplina per la quale lo studente abbia
superato nel biennio almeno un esame (ivi compresa la disciplina a scelta libera). Il relatore deve essere titolare di una delle discipline impartite nel biennio presso il Dipartimento. L'argomento della tesi deve comunque essere coerente con il percorso formativo e attinente a una delle materie previste nel curriculum dello studente.
La discussione dell'elaborato sarà in parte nella lingua straniera di specializzazione del candidato e in parte in italiano, e avverrà dinanzi a una commissione, composta secondo le modalità specificate nel Regolamento Didattico di Dipartimento.
Ulteriori indicazioni sono riportate nel Regolamento Didattico relativo all’a.a. della sessione di laurea.