LM14 Lettere, Filologia Moderna e Industria Culturale

Docenti di riferimento a.a 2021-2022: Maria Teresa Laneri, Dino Gesuino Manca, Marco Manotta, Luigi Giovanni Giuseppe Ricci, Filippo Sani, Guglielmo Angelo Quirico Sanna

Rappresentanti degli studenti (in carica dal 15 maggio 2018): Arianna Cocozza, Alessandro Medde

Corsi a esaurimento collegati: LM14 Filologia, Industria Culturale e Comunicazione; LM15 Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità; LM14-LM15 Scienze delle Lettere Classiche e Moderne; classe 14 Teoria e tecniche dell’informazione; LM14-LM65 Scienze delle lettere e della comunicazione multimediale

Accesso libero con verifica obbligatoria dell'adeguatezza della preparazione personale

La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è obbligatoria. I candidati dovranno presentarsi al colloquio obbligatorio muniti di documento di identità valido e della carriera universitaria pregressa, completa di insegnamenti sostenuti, CFU e relativi Settori Scientifici Disciplinari (SSD).

L'esito positivo del colloquio è vincolante per potersi immatricolare, così come il possesso dei requisiti curriculari.

La modalità con cui verranno espletate le prove (in presenza o con modalità telematica) verrà comunicata successivamente e sarà determinata dalle esigenze contingenti e contestuali al protrarsi dello stato di emergenza.

Primo colloquio d’accesso A.A. 2021/22: 21 settembre 2021, ore 10:00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal 01/08/2021 al 18/09/2021)

Sedeaula Lessing (2° piano) del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali. L’ingresso al plesso è situato nel cancello tra Piazza Conte di Moriana e via Zanfarino.

Per l'accesso al Dipartimento, come da disposizioni governative, è necessaria l'esibizione del certificato verde covid-19.

I candidati dovranno presentarsi muniti di mascherina protettiva e mantenendo la distanza di almeno un metro tra loro e chiunque altro, come da normativa vigente; gli stessi dovranno presentare il proprio curriculum studiorum recante il dettaglio degli esami sostenuti (denominazione esame, CFU e SSD) nel corso della precedente carriera universitaria, un documento di identità valido e il codice fiscale.

I candidati che intendessero effettuare il colloquio "a distanza" devono inviare un'email a mmanotta@uniss.itentro e non oltre il 18 settembre, allegando eventuale documentazione necessaria per la valutazione e non inserita nella procedura di prenotazione al colloquio.

Oltre alla verifica dei requisiti curriculari, per tutti i candidati, si procederà a una breve prova di conoscenza di una lingua straniera a scelta, fra inglese, francese, spagnolo e tedesco (lettura e traduzione di un testo).

Secondo colloquio d’accesso A.A. 2021/22: 26 ottobre 2021, ore 10:00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal 22/09/2021 al 24/10/2021)

Terzo colloquio d’accesso A.A. 2021/22: 21 dicembre 2021, ore 10:00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal 27/10/2021 al 18/12/2021)

Modalità di prenotazione al colloquio: tramite procedura online (solo successivamente a registrazione su sito Uniss - SelfStudenti per chi non è in possesso di account uniss).

Immatricolazione online (https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do) consentita soltanto dopo il sostenimento del colloquio e dell’idoneità conferita dalla Commissione valutatrice, comunque entro e non oltre il 15 gennaio 2022, come stabilito nel Regolamento carriere studenti.

Per informazioni su tasse, eventuali esoneri (totali o parziali), scadenze per il pagamento e altre informazioni si prega di consultare il Regolamento carriere studenti.