LM14 Lettere, Filologia Moderna e Industria Culturale

Docenti di riferimento a.a 2022-2023: Maria Teresa Laneri, Dino Gesuino Manca, Marco Manotta, Luigi Giovanni Giuseppe Ricci, Filippo Sani, Guglielmo Angelo Quirico Sanna

Rappresentanti degli studenti (in carica dal 9 giugno 2022):  Alice Loriga (a.loriga3@studenti.uniss.it),  Gesuina Soro (g.soro31@studenti.uniss.it)

Corsi a esaurimento collegati: LM14 Filologia, Industria Culturale e Comunicazione; LM15 Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità; LM14-LM15 Scienze delle Lettere Classiche e Moderne; classe 14 Teoria e tecniche dell’informazione; LM14-LM65 Scienze delle lettere e della comunicazione multimediale

Accesso libero con verifica obbligatoria dell'adeguatezza della preparazione personale

La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è obbligatoria. I candidati dovranno presentarsi al colloquio obbligatorio muniti di documento di identità valido e della carriera universitaria pregressa, completa di insegnamenti sostenuti, CFU e relativi Settori Scientifici Disciplinari (SSD).

L'esito positivo del colloquio è vincolante per potersi immatricolare, così come il possesso dei requisiti curriculari.

Primo colloquio d’accesso A.A. 2022/23: 21 settembre 2022, ore 10:00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal 01/08/2022 al 18/09/2022) – Sede: Aula Baldacci, sottopiano dello stabile di via Roma 151, con ingresso da Palazzo Ciancilla (Piazza Conte di Moriana).

Il Colloquio si svolgerà in presenza. Potranno tuttavia optare per la modalità in telematica i candidati che documenteranno uno stato di fragilità, e i candidati che non siano residenti nella provincia storica di Sassari (attuali province di Sassari e di Olbia-Tempio Pausania). Affinché sia loro concesso di fruire della modalità in telematica, i candidati che ne abbiano diritto dovranno inviare, entro il 18 settembre p.v., tutto il materiale utile per la valutazione agli indirizzi sanifil@uniss.it e mmanotta@uniss.it.

Secondo colloquio d’accesso A.A. 2022-2023: 26 ottobre 2022, ore 10:00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal 22/09/2022 al 23/10/2022).

Terzo colloquio d’accesso A.A. 2022-2023: 22 dicembre 2022, ore 10:00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal 27/10/2022 al 19/12/2022).

I candidati dovranno presentarsi muniti di mascherina protettiva e mantenendo la distanza di almeno un metro tra loro e chiunque altro, come da normativa vigente; gli stessi dovranno presentare il proprio curriculum studiorum recante il dettaglio degli esami sostenuti (denominazione esame, CFU e SSD) nel corso della precedente carriera universitaria, un documento di identità valido e il codice fiscale.

Oltre alla verifica dei requisiti curriculari, per tutti i candidati, si procederà a una breve prova di conoscenza di una lingua straniera a scelta, fra inglese, francese, spagnolo e tedesco (lettura e traduzione di un testo).

Modalità di prenotazione al colloquio: tramite procedura online (solo successivamente a registrazione su sito Uniss - SelfStudenti per chi non è in possesso di account uniss).

Immatricolazione online (https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do) consentita soltanto dopo il sostenimento del colloquio e dell’idoneità conferita dalla Commissione valutatrice, comunque entro e non oltre il 15 gennaio 2023, come stabilito nel Regolamento carriere studenti.

Per informazioni su tasse, eventuali esoneri (totali o parziali), scadenze per il pagamento e altre informazioni si prega di consultare il Regolamento carriere studenti.