LM14 Lettere, Filologia Moderna e Industria Culturale

 

Rappresentanti degli studenti: Alessia Carta (a.carta24@studenti.uniss.it), Alessandro Pietro Cocco (a.cocco13@studenti.uniss.it), Francesco Fumu (f.fumu@studenti.uniss.it)  

Corsi a esaurimento collegati: LM14 Filologia, Industria Culturale e Comunicazione; LM15 Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità; LM14-LM15 Scienze delle Lettere Classiche e Moderne; classe 14 Teoria e tecniche dell’informazione; LM14-LM65 Scienze delle lettere e della comunicazione multimediale

MODALITÀ DI ACCESSO

Accesso libero con verifica obbligatoria dell'adeguatezza della preparazione personale

La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è obbligatoria. I candidati dovranno presentarsi al colloquio obbligatorio muniti di documento di identità valido e della carriera universitaria pregressa, completa di insegnamenti sostenuti, CFU e relativi Settori Scientifici Disciplinari (SSD).

L'esito positivo del colloquio è vincolante per potersi immatricolare, così come il possesso dei requisiti curriculari.

Primo colloquio d’accesso A.A. 2023/24: 13 settembre 2023 ore 10.00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal 01/08/2023 al 10/09/2023) – Sede: Aula Saussure, sottopiano dello stabile di via Roma 151, con ingresso da Palazzo Ciancilla (Piazza Conte di Moriana). 

Potranno tuttavia optare per la modalità in telematica i candidati che documenteranno uno stato di fragilità, e i candidati che non siano residenti nella provincia storica di Sassari (attuali province di Sassari e di Olbia-Tempio Pausania). Affinché sia loro concesso di fruire della modalità in telematica, i candidati che ne abbiano diritto dovranno inviare, entro il 10 settembre p.v., tutto il materiale utile per la valutazione agli indirizzi sanifil@uniss.it e mmanotta@uniss.it. Oltre alla verifica dei requisiti curriculari si procederà a una breve prova di conoscenza di una lingua straniera a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco (lettura e traduzione di un testo).
NB: I candidati devono ricevere l’indicazione sulla conferma dell’idoneità all’immatricolazione direttamente dalla commissione in sede di colloquio. L’immatricolazione sarà possibile dopo 1 o 2 giorni, necessari tecnicamente per abilitare ciascun candidato da parte dell’ufficio preposto, dopo la comunicazione da parte della commissione dell’elenco degli idonei. Per ragioni legate al rispetto sulle normative e direttive interne riguardanti la riservatezza delle informazioni degli utenti, NON verrà pubblicato alcun elenco di candidati idonei. La nota vale anche per i colloqui successivi.

Secondo colloquio d’accesso A.A. 2023-2024: 24 ottobre 2023 ore 10.00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal dal 14/09/2023 al 21/10/2023) – Sede: aula Baldacci.

Potranno tuttavia optare per la modalità in telematica i candidati che documenteranno uno stato di fragilità, e i candidati che non siano residenti nella provincia storica di Sassari (attuali province di Sassari e di Olbia-Tempio Pausania). Affinché sia loro concesso di fruire della modalità in telematica, i candidati che ne abbiano diritto dovranno inviare, entro il 21 ottobre p.v., tutto il materiale utile per la valutazione agli indirizzi sanifil@uniss.it e mmanotta@uniss.it.

Oltre alla verifica dei requisiti curriculari si procederà a una breve prova di conoscenza di una lingua straniera a scelta fra inglese, francese, spagnolo e tedesco (lettura e traduzione di un testo).

NB: I candidati devono ricevere l’indicazione sulla conferma dell’idoneità all’immatricolazione direttamente dalla commissione in sede di colloquio. L’immatricolazione sarà possibile dopo 1 o 2 giorni, necessari tecnicamente per abilitare ciascun candidato da parte dell’ufficio preposto, dopo la comunicazione da parte della commissione dell’elenco degli idonei. Per ragioni legate al rispetto sulle normative e direttive interne riguardanti la riservatezza delle informazioni degli utenti, NON verrà pubblicato alcun elenco di candidati idonei. La nota vale anche per il colloquo successivo.

Terzo colloquio d’accesso A.A. 2023-2024: 21 dicembre 2023 ore 10.00 (finestra temporale di prenotazione nel self studenti dal 25/10/2023 al 18/12/2022) – Sede: Aula Baldacci.

I candidati dovranno presentare il proprio curriculum studiorum recante il dettaglio degli esami sostenuti (denominazione esame, data di sostenimento, CFU e SSD) nel corso della precedente carriera universitaria, un documento di identità valido e il codice fiscale.

Oltre alla verifica dei requisiti curriculari, per tutti i candidati, si procederà a una breve prova di conoscenza di una lingua straniera a scelta, fra inglese, francese, spagnolo e tedesco (lettura e traduzione di un testo).

Si ricorda che la prenotazione al colloquio avviene tramite il self studenti (solo successivamente a registrazione su sito Uniss - SelfStudenti per chi non è in possesso di account uniss). Per dettagli su come prenotarsi al colloquio di accesso si prega di consultare il tutorial per immatricolazioni e iscrizioni da pag. 21 e successive.

Immatricolazione online (https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do) consentita soltanto dopo il sostenimento del colloquio e dell’idoneità conferita dalla Commissione valutatrice, comunque entro e non oltre il 15 gennaio 2024, come stabilito nel Regolamento carriere studenti.

Per informazioni su tasse, eventuali esoneri (totali o parziali), scadenze per il pagamento e altre informazioni si prega di consultare il Regolamento carriere studenti.