«Solo di passaggio. Testimonianze in cammino - I migranti e la Libia»
Lunedì 20 marzo 2023, alle ore 17:30, il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali ospiterà la presentazione del film documentario Solo di passaggio. Testimonianze in cammino – I migranti e la Libia, prodotto da Al Marsed - Osservatorio di genere in situazione di crisi, di Tripoli.
Il film verrà introdotto da Suad Alwahidi, componente dell’Osservatorio, ed è parte di un progetto che comprende l'acquisizione di testimonianze oculari di migranti che arrivano in Libia da presentare ai tribunali della società civile – vedi Tribunale Permanente dei Popoli – al fine di documentare i trattamenti disumani che hanno dovuto subire.
L'iniziativa è promossa dal “Gruppo Mobilità Umana" della Convenzione dei diritti del Mediterraneo, siglata a Palermo nel marzo 2022 dalla S.A.I.C. - Scuola Archeologica Italiana di Cartagine e dall’Associazione Ponti non muri di Sassari. L’evento si colloca nel quadro degli eventi conclusivi della rassegna Visioni solidali – Associazioni al cinema, patrocinata dalla Fondazione di Sardegna, coordinata dalle Associazioni Ponti non muri, Alisso, NoiDonne2005, ACOS, Gruppo Emergency Sassari, MOS, Amnesty International, Mondo X Sardegna, A.N.P.A. Sardegna.