Exile narratives and (myths of) motherland
Carla de Petris è docente di letteratura inglese presso l’Università di Roma Tre. Esperta di cultura e letteratura irlandese, ha tradotto per prima il teatro di Brian Friel, collaborando con l'autore alla messa in scena in italiano di alcuni dei suoi testi più noti e più interessanti.
Ospite del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, la Prof.ssa de Petris approfondirà il tema dell'esilio nella letteratura e nella drammaturgia irlandese degli ultimi cento anni, da "Exiles" di James Joyce a "Dancing at Lughnasa" di Brian Friel.
Al primo incontro, teorico, seguirà un seminario teorico-pratico in collaborazione con la compagnia teatrale La Botte e il Cilindro e i giovani attori del LabTeatro universitario 2016-2017. Il progetto vede coinvolti studenti e studentesse dell'ateneo, alle prese con la messa in scena di alcuni quadri tratti da due opere dello scrittore.
I due seminari sono inseriti nel percorso didattico di letteratura inglese delle lauree magistrali LM-38 e LM-14, a cura della Dr Loredana Salis.