L-24 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DEI PROCESSI COGNITIVI

A.A. 2024/25 - AMMISSIONE AL CORSO DI STUDI

Si informano le/gli studenti interessati all’ammissione al corso di studi per l’a.a. 2024/25 che il Consiglio di Dipartimento del 11 marzo 2024 ha confermato che sul bando di ammissione al corso di studi - che verrà pubblicato nel mese di luglio 2024 – verrà stabilita una graduatoria di ammissione mediante il miglior punteggio acquisito dal candidato/a con TEST  TOLC PSI + Inglese con punteggio complessivo valido per la formazione della graduatoria.
Il TOLC deve essere effettuato nel 2024, in una qualsiasi sessione attivata presso qualsiasi ateneo nazionale, purché  entro la scadenza prevista dal bando.

Saranno resi disponibili 80 posti.

 

Per informazioni sul TOLC si prega di consultare il sito del CISIA

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

APPROVAZIONE ATTI E GRADUATORIA PER L'ACCESSO AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DEI PROCESSI COGNITIVI - A.A. 2023/24

Con Decreto Rep. n. 1913/2023 (prot. n. 0103194) del 27/9/2023 sono stati approvati gli atti relativi alla prova di ammissione al 1° anno del CdL in  Scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi (L-24) per l’a.a. 2023/2024.

Il Decreto e la graduatoria sono pubblicati sul sito uniss nella pagina web dedicata: https://www.uniss.it/bandi/bando-lammissione-al-corso-di-laurea-scienze-e-tecniche-psicologiche-dei-processi-cognitivi-classe-di-laurea-l-24-0.

I candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno provvedere all’immatricolazione a partire  a partire dal 29 settembre ed entro il 12 ottobre 2023, pena la decadenza dal diritto di iscrizione, seguendo le istruzioni che saranno pubblicate successivamente sul sito www.uniss.it nella sezione Immatricolazioni.

La graduatoria riporta i numeri di pre-matricola (non nominativi) attribuiti in fase di iscrizione al Concorso di ammissione sulla piattaforma SELF studenti – verificare l’iscrizione al concorso per individuare il numero.

ACCESSO AL CORSO A.A. 2023/24

Per l’A.A. 2023-2024 le iscrizioni al primo anno sono a numero programmato locale; il bando di ammissione è stato pubblicato in data 4 luglio 2023; per prendere visione del bando si prega di consultare la seguente pagina web: https://www.uniss.it/bandi/bando-lammissione-al-corso-di-laurea-scienze-e-tecniche-psicologiche-dei-processi-cognitivi-classe-di-laurea-l-24-0.
Per l'accesso al corso di laurea  occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. Un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo;
2. Un attestato di risultato TOLC PSI + modulo lingua inglese 
 
NB: dopo l’iscrizione al concorso di ammissione, il punteggio ottenuto dalla certificazione TOLC verrà utilizzato per stabilire la graduatoria di ammissione.

PROVE FINALI

ESAMI DI LAUREA A.A. 2022/2023

  • 4 LUGLIO 2023
  • DAL 17 OTTOBRE 2023
  • DAL 18 DICEMBRE 2023
  • DAL 19 FEBBRAIO 2024
  • DAL 15 APRILE 2024

INFORMAZIONI GENERALI

Il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi (Classe L-24), attraverso i 180 cfu previsti, consente ai laureati di acquisire una formazione di base sul complesso delle discipline psicologiche e di sviluppare la capacità di applicare le conoscenze teoriche della psicologia cognitiva all'ambito pratico e al contesto lavorativo in cui si troveranno ad operare. Più in particolare, allo studente sarà fornito un profilo di competenze teoriche, sperimentali e cliniche nell'ambito degli studi della mente, delle neuroscienze e del comportamento umano e sociale sia in condizioni normali sia patologiche.
Gli obiettivi formativi del corso di laurea dell'Università di Sassari sono improntati sull'acquisizione di una solida base di conoscenze psicologiche e neurobiologiche in linea con le più recenti prospettive neuroscientifiche sul funzionamento della mente. La particolare enfasi sulla componente neurobiologica è la matrice istitutiva del corso e la sua vocazione primaria; finalizzata, altresì, a realizzare una differenziazione in termini di offerta formativa a livello regionale, rispetto all'omologo corso triennale di psicologia presso l'Università di Cagliari. L'obiettivo precipuo è dunque formare figure professionali con una solida base neuroscientifica in grado di operare nell'ambito delle attività di sostegno, nella riabilitazione cognitiva, neuropsicologica e funzionale e nella realizzazione di interventi per la promozione della salute nell'arco di vita nei diversi contesti educativi, sociali e clinici all'interno di istituzioni pubbliche e private.
Alla fine del triennio, i laureati disporranno quindi di un insieme di conoscenze tecniche e metodologiche di base nei principali settori della psicologia e delle neuroscienze necessarie per prepararsi ad intervenire in ambito sperimentale, cognitivo, formativo, abilitativo e riabilitativo, ma anche per poter collaborare proficuamente con psicologi esperti nella fase diagnostica e nella progettazione degli interventi in ambito individuale, familiare, di gruppo.
La laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi fornisce le competenze scientifiche, metodologiche e tecniche spendibili nei seguenti contesti professionali: tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale (3.4.5.2.0), tecnici dei servizi per l'impiego (3.4.5.3.0).
Al termine del percorso di studi, per poter esercitare la professione di collaboratore psicologo occorre sostenere un Esame di Stato e iscriversi alla Sezione B dell'Ordine degli Psicologi. Le competenze acquisite consentiranno altresì di proseguire il proprio percorso formativo verso la professione di psicologo mediante il conseguimento della laurea Magistrale e della successiva abilitazione all'esercizio della professione.
Link https://www.uniss.it/ugov/degree/5175

ORARIO DELLE LEZIONI

TIROCINI

Si prega di consultare la pagina web dedicata.

Livelli QCER lingua inglese

Per l’attestazione del livello QCER degli esami di lingua inglese si prega di consultare la pagina web https://dumas.uniss.it/it/didattica/internazionale
alla sezione in basso “LIVELLI LINGUISTICI IN USCITA”.
Il file può essere scaricato e utilizzato autonomamente dall’interessata/o per le dichiarazioni verso enti terzi.