Laboratorio Psicologia positiva e benessere psico-sociale

Responsabile scientifico

Dott. Ernesto Lodi

Il laboratorio si pone l’obiettivo di approfondire e diffondere teorie, metodologie, ricerche e interventi ispirati alla psicologia positiva nell’ottica della promozione del benessere di persone, contesti e comunità. Il Laboratorio è un luogo di incontro tra saperi scientifici e competenze pratiche/professionali improntate, in ottica “positiva”, al pieno sviluppo delle persone e dei loro contesti di appartenenza.

Il Laboratorio costituisce uno strumento di approfondimento didattico in grado di integrare lo studio teorico con la riflessione sulle pratiche osservate sul campo. È in tal senso spazio di sviluppo e di crescita personale e professionale per studenti, laureande/i, neo-laureate/i, tirocinanti, dottorandi/e, ricercatori e ricercatrici, studiose e studiosi, per approfondire e sviluppare le linee di pensiero e di azione della psicologia positiva nella promozione del benessere.

Il Laboratorio di Psicologia positiva e benessere psico-sociale lavora in stretta interazione con il Laboratorio del Team delle pratiche di giustizia riparativa, condividendone paradigma, orientamento teorico e metodologico, strumenti di ricerca e intervento con le persone.

 

Ambiti di Studio:

Psicologia sociale, giuridica, e di comunità, con particolare riferimento alla Restorative Justice nella sua visione trasformativa. In tale ambito utilizza le recenti evoluzioni teorico-pratiche del modello Co.Re. - Comunità di Relazioni riparative (Patrizi, Lepri, 2014; Patrizi, Lepri, Lodi, 2016; 2019; Patrizi, Lepri, Lodi, Dighera, 2016) per sviluppare sistemi di intervento capaci di ridurre il conflitto all’interno delle dinamiche sociali e generando, nel contempo, dinamiche positive di inclusione. La comunità è spazio privilegiato e partecipato nel quale promuovere le risorse psicosociali e gli stili di vita e di relazione orientati al benessere, alla collettività e alla pace.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, con particolare riferimento al Career Counseling e ai percorsi di Career Education. In tale ambito, i paradigmi teorici di riferimento sono quelli del Life Design (Savickas, 2011) e del modello socio-cognitivo del benessere applicato ai contesti formativi e lavorativi (Lent, Brown, 2008; Lent et al., 2005; 2007; 2009). L’interesse si rivolge a una serie di filoni di ricerca in materia di supporto allo sviluppo di traiettorie di vita e professionali soddisfacenti, come per esempio la psicologia positiva attraverso il potenziamento del coraggio o il Life Design con lo sviluppo della career adaptability. Il Laboratorio approfondisce in questa area come accrescere: le probabilità di sperimentare maggiori livelli di benessere nell’attuazione dei propri progetti di carriera; i livelli di positività nella visione del futuro; lo sviluppo delle proprie risorse “positive”, dei talenti, dei punti di forza, delle aspirazioni; l’inclusione socio-lavorativa di persone in situazione di rischio e vulnerabilità sociale.

 

Formazione: Promuove percorsi innovativi teorico-esperienziali nei diversi ambiti di studio sopra descritti che sono rivolti a studiose/i e professioniste/i ma anche alla comunità allargata, utilizzando training e metodologie attive provenienti dalla psicologia positiva.

 

Ricerca: Costruzione di strumenti in grado di rilevare il benessere nelle sue diverse accezioni, radici e filoni di studio (edonico, eudaimonico, sociale, di comunità, organizzativo) e realizzazione di ricerche per la valutazione dei suoi antecedenti rintracciabili nei diversi costrutti della psicologia positiva: ottimismo, speranza, capacità di amare, coraggio, perseveranza, resilienza, saggezza, responsabilità, altruismo, tolleranza, gratitudine. In tale area il laboratorio è legato da una stretta collaborazione con altri atenei italiani, ha collaborato alle attività di vari gruppi di ricerca internazionali, come per esempio il Courage Research Group e l’International Hope Research Team ed è legato alla SIO-Società Italiana per l’Orientamento.

Intervento: Supporta metodologicamente e contribuisce alla modellizzazione attraverso azioni di ricerca delle attività del Servizio di counseling psicologico “OrientAzione” dell’Università degli Studi di Sassari (Responsabile scientifica prof. Patrizia Patrizi), oggi divenuto “Servizio di counseling e sostegno psicologico” rivolto a studenti di Uniss, Conservatorio e Accademia e istituito all’interno dello Sportello multifunzionale di ascolto, frutto della collaborazione inter-istituzionale tra ERSU, Università e Comune di Sassari: https://www.uniss.it/orientazione