Coronavirus - Comunicato a tutti gli studenti (ultimo aggiornamento: 3 aprile 2020)

Decreto rettorale A SEGUITO DEL DPCM DEL 1 APRILE 2020

A seguito del DPCM del 1 aprile 2020 il Rettore, con proprio decreto, stabilisce la proroga della sospensione delle attività in presenza sino al 13 aprile 2020 compreso.

 

L'Università degli studi di Sassari recepisce quanto previsto nel Decreto Legge del 16 marzo 2020

L’Università di Sassari, con Decreto Rettorale del 17 marzo 2020, recepisce le disposizioni contenute nel Decreto Legge del 16 marzo 2020, come di seguito: 

- proroga al 15 giugno 2020 per l’ultima sessione delle prove finali relativamente all'anno accademico 2018/2019;
- prorogati al 30 maggio 2020 i termini di pagamento della terza rata delle tasse universitarie.

SESSIONE STRAORDINARIA DI LAUREA DI APRILE E ULTERIORE SESSIONE STRAORDINARIA NEL MESE DI GIUGNO - A.A. 2018/2019

Si comunica agli interessati che la sessione straordinaria di esami di laurea del Dumas, fissata come da calendario dell’a.a. con inizio dal 20 aprile 2020, è CONFERMATA. La discussione delle tesi avverrà in modalità telematica, assicurando una comunicazione video e audio tra commissione e candidato (Skype, Microsoft Teams) e l’identificazione degli studenti tramite visualizzazione video del documento di identità e/o tesserino universitario, utilizzando la formula di rito per la proclamazione con l’attribuzione del voto di laurea (come disciplinato dal Protocollo di Ateneo per la didattica a distanza: https://www.uniss.it/sites/default/files/news/dr_coronavirus3.pdf).

Inoltre, in ottemperanza al Decreto Rettorale rep. 979/2020 del 17/03/2020, prot. 33937, con il quale si recepiscono le disposizioni contenute nel Decreto-legge del 16 marzo 2020, il Dipartimento garantisce una ulteriore sessione, sempre nell'ambito dell'A.A.2018/19, da svolgersi nei primi giorni di giugno 2020. La data ufficiale di inizio di questa ulteriore sessione verrà comunicata una volta che verrà assunta la delibera di competenza da parte del Consiglio di Dipartimento.

Coloro che hanno presentato la domanda di conseguimento titolo nella sessione straordinaria di laurea A.A. 2018/19 (aprile 2020) dovranno comunicare la propria volontà di laurearsi nella sessione di aprile o di posticipare la discussione alla sessione di giugno 2020 inviando una email allo staff della segreteria didattica (dott. Paolo Deledda pdeledda@uniss.it e dott.ssa Maura Masia mmasia@uniss.it). L’oggetto della email dovrà essere: laurea sessione straordinaria – seguita dal proprio nome, cognome e matricola (esempio: laurea sessione straordinaria – Marco Rossi matr. 50000001).

I candidati che intendono laurearsi nella sessione di aprile dovranno caricare l’elaborato definitivo nella propria area personale sul self studenti entro e non oltre il 13 aprile 2020, come già stabilito.

I candidati che opteranno per la sessione di giugno vedranno prorogati i termini per il caricamento dell’elaborato; la data di scadenza per il caricamento verrà comunicata una volta che verrà stabilita la data ufficiale di inizio della sessione di giugno.

Naturalmente l’accesso al conseguimento del titolo sarà subordinato alla verifica positiva sulle carriere effettuata dalla segreteria studenti di competenza.

A seguito delle disposizioni previste nel DPCM 1 aprile 2020 (disponibile in allegato) e del Decreto Rettorale del 3 aprile 2020, il Direttore del Dipartimento informa gli studenti che fino al 13 aprile 2020 tutte le lezioni e le attività di ricevimento studenti e docenti in presenza sono sospese; le attività didattiche verranno svolte a distanza, così come il ricevimento docenti/studenti. Ogni eventuale richiesta di assistenza dovrà avvenire per via telefonica o tramite posta elettronica. L’eventuale recupero delle lezioni annullate sarà possibile attraverso il posticipo del termine dell’attività didattica del Dipartimento, che al momento è prolungata al 29 maggio 2020.

Gli esami di profittofino al 13 aprile 2020devono essere effettuati esclusivamente con modalità telematica, assicurando una comunicazione video e audio tra commissione e candidato (Skype o Microsoft Teams). Gli esami che non possono essere sostenuti in modalità telematica verranno recuperati al termine della sospensione dell’attività didattica in remoto, sulla base della normativa vigente in tema di prevenzione contro la diffusione del Covid-19.

Riguardo alla possibilità di erogare l’attività didattica a distanza (sincrona e asincrona), è stato raccomandato ai docenti di utilizzare la piattaforma e-learning del Dipartimento (edumas.uniss.it) per le lezioni a distanza e per l’inserimento di materiale didattico (dispense, slide, video, link, ecc.) su Moodle e/o su Microsoft Teams.

Si invitano gli studenti a iscriversi online, per fruire della didattica a distanza, ai corsi dei propri docenti nelle pagine ad essi riservate sulle piattaforme suindicate. L’espletamento degli esami a distanza, per gli studenti che non dispongono di adeguate risorse informatiche, sarà assicurato mettendo a loro disposizione una postazione dedicata (e dandone la relativa comunicazione al docente). Per ulteriori informazioni si possono consultare i documenti allegati a questa pagina.

Si prega anche di visionare la pagina web di Ateneo: https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/avvisi-sul-coronavirus