ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A.A. 2019/2020

CORSI AD ACCESSO LIBERO CON VERIFICA OBBLIGATORIA DELL'ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE

Per i corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero i regolamenti didattici dei corsi di studio indicano i requisiti di accesso che prevedono sia il possesso di specifici requisiti curriculari (laurea triennale in determinate classi, competenze e conoscenze che lo studente deve aver acquisito nel percorso formativo pregresso, espresse sotto forma di crediti riferiti a determinati Settori Scientifico Disciplinari) sia l’adeguatezza della personale preparazione dello studente.

L’immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrale resta condizionata alla verifica del possesso dei requisiti richiesti ai fini dell’ammissione da parte della competente struttura didattica ed al riconoscimento della carriera universitaria già svolta.

Per effettuare le verifiche dei requisiti di accesso, lo studente deve accedere alla sezione riservata del Self Studenti Uniss e candidarsi ad un’iscrizione ad un corso di Laurea Magistrale, seguendo una apposita procedura.

Sono ammessi ai colloqui obbligatori tutti i candidati in possesso di diploma di laurea triennale, unitamente ai requisiti curriculari indicati dai corsi di laurea e già acquisiti al momento del sostenimento del colloquio.

L'esito positivo del colloquio è vincolante per potersi immatricolare, così come il possesso dei requisiti curriculari.

Si riportano, di seguito, le date dei colloqui d’accesso ai vari corsi di laurea magistrale offerti da questo Dipartimento:

LM14 LETTERE, FILOLOGIA MODERNA E INDUSTRIA CULTURALE

• Curriculum in Filologia moderna
  • Curriculum in Modernità del classico
  • Curriculum in Industria culturale, arti e comunicazione
  • Curriculum in Didattica dell’italiano per stranieri

Per visualizzare i requisiti curriculari clicca qui.

Primo colloquio d’accesso: 24 settembre 2019, ore 10:00, sala Giagu – Demartini (Palazzo Ciancilla, piazza Conte di Moriana 8, 1° piano);  finestra temporale di prenotazione al primo colloquio: dal 1 agosto ed entro le ore 23:59 del 21 settembre.

Secondo colloquio d’accesso: 24 ottobre 2019, ore 10:00, sala Giagu – Demartini (Palazzo Ciancilla, piazza Conte di Moriana 8, 1° piano); finestra temporale di prenotazione al secondo colloquio: dal 22 settembre ed entro le ore 23:59 del 21 ottobre.

Terzo colloquio d’accesso : 20 dicembre 2019, ore 10:00, sala Giagu – Demartini (Palazzo Ciancilla, piazza Conte di Moriana 8, 1° piano); finestra temporale di prenotazione al terzo colloquio: dal 22 ottobre ed entro le ore 23:59 del 17 dicembre per il colloquio del 20 dicembre 2019.

LM38 LINGUE E LETTERATURE STRANIERE PER LA MEDIAZIONE CULTURALE E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

• Curriculum in Lingue moderne e comunicazione interculturale
  • Curriculum in Lingue, turismo, territorio e sviluppo locale

Per visualizzare i requisiti curriculari clicca qui

Primo colloquio d’accesso: 17 settembre 2019ore 10:00, Aula Dostoevskij (via Roma 151, 2° piano); finestra temporale di prenotazione al primo colloquio: dal 1 agosto ed entro le ore 23:59 del 14 settembre.

Secondo colloquio d’accesso: 29 ottobre 2019, ore 10:00, sala Giagu – Demartini (Palazzo Ciancilla, piazza Conte di Moriana 8, 1° piano); finestra temporale di prenotazione al secondo colloquio: dal 15 settembre ed entro le ore 23:59 del 26 ottobre.

Terzo colloquio d’accesso: 19 dicembre 2019, ore 10:00, sala Giagu – Demartini (Palazzo Ciancilla, piazza Conte di Moriana 8, 1° piano); finestra temporale di prenotazione al terzo colloquio: dal 27 ottobre ed entro le ore 23:59 del 16 dicembre.

LM87 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI

Per visualizzare i requisiti curriculari clicca qui.

Primo colloquio d’accesso: 25 settembre 2019, ore 11:00, aula Foist (Palazzo Ciancilla, piazza Conte di Moriana 8, 2° piano); finestra temporale di prenotazione al primo colloquio: dal 1 agosto ed entro le ore 23:59 del 22 settembre.

Secondo colloquio d’accesso: 28 ottobre 2019, ore 11:00, aula Foist (Palazzo Ciancilla, piazza Conte di Moriana 8, 2° piano); finestra temporale di prenotazione al secondo colloquio: dal 23 settembre ed entro le ore 23:59 del 25 ottobre.

Terzo colloquio d’accesso: 20 dicembre 2019, ore 11:00, aula Foist (Palazzo Ciancilla, piazza Conte di Moriana 8, 2° piano); finestra temporale di prenotazione al terzo colloquio: dal 26 ottobre ed entro le ore 23:59 del 17 dicembre.

Modalità di prenotazione al colloquio tramite procedura online; per visualizzare il tutorial clicca qui. Per prenotarsi al colloquio è necessario essere registrati sul sito Uniss - SelfStudenti, per chi non è in possesso di account uniss.

Immatricolazione online (https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do) consentita soltanto dopo il sostenimento del colloquio e dell’idoneità conferita dalla Commissione valutatrice, comunque entro e non oltre il 15 gennaio 2020, come stabilito nel Regolamento carriere studenti a.a. 2019/2020.

Per informazioni su tasse, eventuali esoneri (totali o parziali), scadenze per il pagamento e altre informazioni si prega di consultare il Regolamento carriere studenti A.A. 2019/2020.