Laboratorio di biblioteca e filologia digitale d’autore

Responsabile scientifico

Prof. Aldo Maria Morace

Dall’esperienza del Fondo Autografi Scrittori Sardi, anche nel suo intersecarsi con altri progetti sviluppati dal medesimo gruppo di ricerca, coordinato dal prof. Aldo Maria Morace, è nato BIFILD (Laboratorio di Biblioteca e Filologia Digitale), che ha sede presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari.

Il laboratorio, che dispone delle più avanzate tecnologie informatiche nel campo della riproduzione digitale, ha come principale obiettivo lo studio delle possibili applicazioni delle tecnologie digitali nel campo delle discipline umanistiche, con particolare attenzione alla filologia d’autore e alle digital libraries, ma anche della digitalizzazione documentaria e dei sistemi di archiviazione. A tale scopo il laboratorio è stato dotato di tutti i principali sistemi di fotoriproduzione di materiali cartacei (autografi e volumi e documenti) ma anche fotografici.

Tra le strumentazioni spiccano lo scanner planetario della Zeutschel (OS 12000 HQ) particolarmente indicato per autografi e carte sciolte, ma soprattutto uno dei sistemi più avanzati di digitalizzazione robotizzata di libri: il book scanner robot della Treventus, in grado di digitalizzare fino a 3000 pagine l’ora e al momento unico in Italia, che è strumento preziosissimo per la creazione di biblioteche digitali e di digitalizzazione ed archiviazione di masse imponenti di documenti di varia tipologia.