L39 Servizio Sociale

APPROVAZIONE ATTI E GRADUATORIA

I  candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno provvedere all’immatricolazione a partire dal 30/09/2022 ed entro il 07/10/2022. I 4 posti riservati ai candidati EXTRA UE residenti all'estero potranno essere attribuiti ai candidati comunitari qualora non pervenissero domande entro i termini previsti dal MUR

Prova Orale - Esame di Ammissione al corso di laurea 2022/23

La prova orale si terrà il giorno 22 settembre, ore 9:00, in aula Rabitti presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali,  P.zza Conte di Moriana 8. L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale è stato pubblicato in data 15/09/2022 e rettificato, conseguentemente a mero errore materiale, in data 16/09/2022.

La presente pubblicazione vale a tutti gli effetti come convocazione per la prova orale suddetta.

SEDE DI SVOLGIMENTO PRIMA PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE

La prova di ammissione al corso di laurea in Servizio Sociale prevista lunedì 12 settembre 2022 si terrà presso l'Aula Magna (chiamata anche aula A o aula Umanistica) del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione, in via Zanfarino n. 62 (piano terra).

Il Bando prevede l'obbligo di presentarsi alle ore 9:00, pena l’esclusione dalla partecipazione alla prova, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità provvisto di fotografia.

La prova avrà inizio alle ore 11:00.

A scopo di verifica, si informa che potrebbe essere richiesto di presentare la ricevuta dell'avvenuto pagamento relativo al contributo di partecipazione al concorso.

Tutti i candidati sono ammessi alla procedura di selezione con riserva; l’Amministrazione provvederà successivamente ad escludere, in qualsiasi momento, i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli d’ammissione e dei requisiti previsti.

MODALITÀ DI ACCESSO PER L'A.A. 2022/23

Corso a numero programmato e a frequenza obbligatoria.

Per poter essere ammessi al corso di laurea in Servizio sociale (Classe di laurea L39) è prevista una procedura di selezione.

Per l'Anno Accademico 2022/2023 il numero dei posti disponibili è fissato come segue:

- n. 46 posti riservati a cittadini comunitari e non comunitari ai sensi dell'art. 26 L. 189/2002

- n. 4 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero (di cui n. 2 riservati ai cittadini cinesi)

Per partecipare alla selezione/concorso è necessario:

1) Provvedere alla registrazione sul Self Studenti Uniss https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do;

2) Presentare una domanda on line di iscrizione al concorso: a partire dal 15/07/2022 ed entro il 01/09/2022 seguire l’apposita procedura on-line e, una volta eseguita la registrazione, effettuare il login e poi cliccare su menu ➟ segreteria ➟ concorsi di ammissione e selezionare il concorso di ammissione al Corso di laurea in Servizio sociale (Classe di laurea L39).

Nella domanda di partecipazione al concorso di ammissione, effettuata esclusivamente tramite il Self Studenti Uniss, devono essere riportati i dati anagrafici, il codice fiscale, i dati relativi al diploma di scuola secondaria superiore, i dati riferibili ad eventuali iscrizioni e/o al possesso di titoli universitari. Al momento dell'iscrizione online, pena l’esclusione dalla selezione, dovrà essere allegata, tramite upload, ed esclusivamente in formato pdf, la seguente documentazione: - un documento d'identità in corso di validità.

Il sistema, a seguito dell’iscrizione, tramite procedura online, genererà in automatico un avviso di pagamento relativo al contributo di partecipazione al concorso di € 30,00. Tale avviso è pagabile attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti da PagoPA: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa Si precisa che il pagamento attraverso la modalità di PagoPA è l’unico mezzo di pagamento valido.

Si ricorda che l’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente. Tale contributo non sarà in nessun caso rimborsato e dovrà essere versato improrogabilmente entro la scadenza del bando, prevista il 01/09/2022.

La prova di ammissione si svolgerà il giorno 12/09/2022 presso la sede che verrà indicata successivamente sulle pagine dedicate del sito del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali. Le prove in presenza si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di emergenza sanitaria.

La prima prova (scritta) consisterà nella redazione di un breve elaborato su temi di attualità, con particolare riferimento ai diritti sociali e alle politiche di welfare. La seconda prova (orale) consisterà in un successivo colloquio sugli argomenti della prima prova, mirato a verificare attitudini e motivazioni del candidato alla frequenza obbligatoria del corso. Verranno ammessi al colloquio i candidati che avranno ottenuto un voto minimo di 21/30 nella prima prova scritta, i cui risultati verranno pubblicati sul sito del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali insieme alla data di convocazione del successivo colloquio. La valutazione di questa seconda prova sarà espressa anch’essa in trentesimi e saranno giudicati idonei i candidati che avranno ottenuto un voto complessivo di almeno 21/30.

Per informazioni dettagliate si prega di prendere visione del bando di selezione per l’a.a. 2022/23.

Informazioni generali

Docenti di riferimento a.a 2022-2023:  Giorgio Garau, Ernesto Lodi, Laura Pandolfo, Patrizia Patrizi, Maria Lucia Piga

Rappresentanti degli studenti: Alessandro Michelangelo Doro, Eleonora Cottu

Corsi a esaurimento collegati: L39 Servizio sociale a indirizzo europeo; classe 6 Servizio sociale a indirizzo europeo