L15 Lingue, culture e tecniche per il turismo

Rappresentanti degli studenti: Karla Nineth Ordoñez Godoy (k.ordonezgodoy@studenti.uniss.it), Giorgio Satta (g.satta130@studenti.uniss.it), Enrico Spano (e.spano13@studenti.uniss.it), Francesco Fabio Terrazzoni (f.terrazzoni@studenti.uniss.it)

Corsi a esaurimento collegati: classe L15 Scienze del turismo culturale; classe 3 Mediazione linguistica e culturale per il turismo

MODALITÀ DI ACCESSO

Accesso libero con verifica obbligatoria delle conoscenze in ingresso

Il Corso è ad accesso libero ma, come prevede la normativa nazionale, è obbligatorio sostenere una prova di valutazione, che consisterà in un test con 15 domande a risposta multipla con tre risposte possibili, di cui una sola corretta. Si tratterà di quesiti  inerenti agli ambiti della storia, della geografia, della letteratura e dell'attualità. Il test si riterrà superato se 10 risposte su 15 risulteranno esatte.

L'esito del test non preclude in alcun modo la possibilità di immatricolarsi, ragion per la quale l'immatricolazione può essere effettuata anche prima della prova. 

Laddove la prova evidenzi forti carenze da parte degli studenti, i docenti del Corso potranno predisporre, nel corso dell'anno accademico, dei testi di lettura e/o dei Seminari interdisciplinari integrativi volti a colmare le lacune culturali degli studenti. La frequenza ai Seminari sarà obbligatoria per gli studenti che non avranno superato il test di valutazione e saranno altresì aperti anche a tutti gli altri studenti.

Gli studenti che non avranno superato il test dovranno ripeterlo in una successiva tornata.

Test di valutazione della preparazione iniziale A.A. 2024/2025: data e modalità da stabilire.

Poiché il corso di laurea in Lingue, culture e tecniche per il turismo è ad accesso libero, l'immatricolazione può essere effettuata prima del test, dal 1 agosto 2024 fino al 14 ottobre 2024, come stabilito nel regolamento carriere studenti a.a. 2024/25.

Un eventuale risultato insufficiente non pregiudicherà l’immatricolazione al corso di studi, ma può determinare l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (debiti formativi) da colmare nell'arco del primo anno di iscrizione sulla base delle direttive che verranno comunicate dal rispettivo consiglio di corso.

In caso di numero di partecipanti oltre la capienza massima dell'aula gli stessi potranno essere assegnati a più turni.

Per informazioni su tasse, eventuali esoneri (totali o parziali), scadenze per il pagamento e altre informazioni si prega di consultare il Regolamento carriere studenti.