Erasmus + Traineeship

MOBILITÀ STUDENTESCA A FINI DI TIROCINIO ERASMUS+ TRAINEESHIP

Ogni anno il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali bandisce borse per la realizzazione di tirocini presso imprese e centri di formazione e ricerca all’estero (programma Erasmus+ Traineeship - SMT).

Ogni borsa ha un importo mensile di circa 700 euro; la durata dei tirocini deve essere di almeno 2 mesi (60 gg) per le mobilità individuali, e della durata indicata nel bando, per le mobilità strutturate.

Il programma Erasmus+ Traineeship consente di svolgere fino a 12 mesi totali di mobilità (comprensivi di mobilità a fini di studio e/o a fini di tirocinio) per ogni ciclo di studi. Il tirocinio può essere svolto anche entro un anno dal conseguimento del titolo di studio (nel rispetto delle scadenze previste dal bando), a condizione che lo studente presenti la propria candidatura prima della data di laurea.

 

Come partecipare

Le condizioni e le modalità di partecipazione al programma sono accessibili online nella sezione Internazionale del sito di Ateneo , in occasione dell’apertura/riapertura del Bando (https://www.uniss.it/internazionale/bandi).

In caso di mobilità strutturata, è obbligatorio sostenere la selezione mediante colloquio con una commissione preposta, nelle date e negli orari resi noti tramite avviso sul sito del Dipartimento (dumas.uniss.it). Per la sede di Cambridge (EF) è richiesto anche un ulteriore colloquio con i referenti aziendali.

In caso di mobilità individuale è necessario contattare la delegata Erasmus + Traineeship del Dipartimento, la Prof.ssa Loredana Salis, prima di presentare la propria candidatura. Si precisa che in tal caso sarà indispensabile allegare alla domanda il Learning Agreement firmato dalla sede ospitante. Il Learning Agreement non può essere sostituito con altra documentazione. Le candidature pervenute incomplete verranno scartate.
 
Si ricorda che la candidatura è subordinata al test per la valutazione delle competenze linguistiche da svolgersi, previa prenotazione online, presso il Centro Linguistico di Ateneo nelle giornate indicate nel bando. 

ATTENZIONE: in mancanza di uno qualsiasi dei passaggi su indicati la candidatura sarà automaticamente respinta.

 

VANTAGGI

La partecipazione al Programma dà diritto a 6 CFU, spendibili per il riconoscimento del tirocinio curriculare, del laboratorio e/o come CFU sovrannumerari.

Il riconoscimento avviene previa consegna del Learning Agreement After the Mobility esclusivamente via mail, all’indirizzo della dott.ssa Anna Barbara Pasqualetto (abpasqualetto@uniss.it). 

Inoltre, in sede di esame di Laurea allo studente verrà riconosciuto 1 punto per la partecipazione a uno dei seguenti programmi Erasmus: Traineeship (SMT) e Study (SMS). Il punteggio è cumulativo, fino ad un massimo di 2 punti.