Erasmus + Traineeship

Mobilità studentesca a fini di tirocinio a.a. 2016-2017

Per l'anno accademico 2016-2017 il DUMAS mette a bando borse per un totale di 176 mensilità nell'ambito del programma Erasmus + Traineeship (SMT) per svolgere tirocini presso imprese e centri di formazione e ricerca all'estero.

La borsa ha un importo mensile pari a 700 euro e la durata dei tirocini deve essere pari a 3 mesi per le mobilità individuali; della durata indicata nel bando per le mobilità strutturate.

Con il programma Erasmus + possono essere svolti fino a 12 mesi totali di mobilità (comprensivi di mobilità a fini di studio e/o a fini di tirocinio) per ogni ciclo di studi. Il tirocinio può essere svolto entro un anno dal conseguimento del titolo di studio, a condizione che lo studente presenti la propria candidatura prima della data di conseguimento del titolo.

Tutti i tirocini dovranno essere conclusi entro il 30 settembre 2017

Come partecipare

Le condizioni e le modalità di partecipazione al programma sono presenti nella sezione dedicata dell'Ufficio Relazioni Internazionali del sito UNISS:

Sulla piattaforma Googledrive è possibile trovare alcuni materiali molto utili per chi è interessato a presentare la propria candidatura. Per accedere ai documenti è necessaria l'iscrizione (gratuita):

 

PRIMA di procedere con la candidatura contattare i referenti di sede nel caso delle mobilità strutturate e la delegata del dipartimento Antonella Camarda in caso di mobilità individuali.

DOPO aver presentato la candidatura all'Ufficio Relazioni Internazionali (vedi BANDO) è necessario, ai fini della selezione del dipartimento:

  • compilare il modulo
  • inviare in un'unica EMAIL CON ALLEGATI al Delegato Erasmus di Facoltà, dott.ssa Antonella Camarda,  tutti i documenti consegnati all'Ufficio Relazioni Internazionali indicando nell'oggetto della email:

NOME + COGNOME + MATRICOLA e la dicitura CANDIDATURA ERASMUS TRAINEESHIP

ATTENZIONE: In mancanza di questi passaggi la candidatura sarà automaticamente respinta.

Vantaggi

La partecipazione dà diritto a 6 cfu spendibili per il riconoscimento del tirocinio curriculare, del laboratorio e / o come cfu sovrannumerari.
In sede di esame di Laurea la media finale dello studente verrà aumentata di un punto sia per la partecipazione al programma Erasmus + SMT - Student Mobility for Traineeship sia per la partecipazione al programma Erasmus SMS - Student Mobility for Study (punteggio cumulativo).

Bandi Erasmus for Traineeship a.a. 2017/18

Si comunica che i bandi dipartimentali Erasmus Plus Traineeship per l’a.a. 2017/18  e il relativo vademecum, unitamente agli allegati e alle tabelle contenenti le sedi di mobilità strutturata e individuale offerte da ogni dipartimento/struttura di raccordo, sono stati pubblicati in data odierna nel seguente LINK .

Le borse per lo svolgimento del Traineeship saranno finanziate con fondi comunitari, regionali e ministeriali.

Le candidature potranno essere presentate, in conformità alle modalità indicate nell’art. 12 del bando, tra il 22 maggio e il 12 giugno 2017.

I tirocini dovranno svolgersi presso imprese, enti e istituti di ricerca aventi sede in uno dei Paesi europei che hanno aderito al Programma Erasmus Plus (l’elenco dei Paesi ammissibili è riportato nell’art. 1, par. 3, della Guida/Vademecum).

Le mobilità potranno decorrere dal mese di settembre del 2017 e dovranno essere concluse entro il 30 settembre 2018. Esclusivamente in casi di comprovata necessità da parte dei candidati o dell’ente ospitante, saranno ammesse mobilità con inizio nei mesi di luglio e agosto. Tali casi dovranno essere segnalati all’Ufficio Relazioni Internazionali in occasione della trasmissione del verbale definitivo.

Si ricorda che gli studenti sono tenuti a svolgere i test per la valutazione delle competenze linguistiche presso il CLA, nelle giornate del 14, 15 e 16 giugno. Le modalità di iscrizione ai test sono indicate nell’allegato 5, pubblicato nella pagina sopra indicata.