Erasmus + Traineeship

MOBILITÀ STUDENTESCA A FINI DI TIROCINIO Erasmus+ Traineeship a.a. 2018/2019

Per l’anno accademico 2018/2019 il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali bandisce borse per un totale di 129 mensilità finalizzate alla realizzazione di tirocini presso imprese e centri di formazione e ricerca all’estero (programma Erasmus+ Traineeship - SMT).

Ogni borsa ha un importo mensile di 700 euro; la durata dei tirocini deve essere di almeno 2 mesi (60 gg) per le mobilità individuali, e della durata indicata nel bando, per le mobilità strutturate.

Il programma Erasmus+ Traineeship consente di svolgere fino a 12 mesi totali di mobilità (comprensivi di mobilità a fini di studio e/o a fini di tirocinio) per ogni ciclo di studi. Il tirocinio può essere svolto anche entro un anno dal conseguimento del titolo di studio (nel rispetto delle scadenze previste dal bando), a condizione che lo studente presenti la propria candidatura prima della data di laurea.

Tutti i tirocini potranno essere svolti a partire dal settembre 2018, e dovranno concludersi entro il 30 settembre 2019.

Come partecipare

Le condizioni e le modalità di partecipazione al programma sono accessibili online nella sezione Internazionale del sito di Ateneo (https://www.uniss.it/bandi/bando-erasmus-traineeship-201819).

In caso di mobilità strutturata, è obbligatorio sostenere la selezione mediante colloquio con una commissione preposta, nelle date e negli orari resi noti tramite avviso sul sito del Dipartimento (dumas.uniss.it).

In caso di mobilità individuale è necessario contattare la delegata Erasmus + Traineeship del Dipartimento, la Dott.ssa Loredana Salis, prima di presentare la propria candidatura. Si precisa che in tal caso sarà indispensabile allegare alla domanda il Learning Agreement firmato dalla sede ospitante. Il Learning Agreement non può essere sostituito con altra documentazione. Le candidature pervenute incomplete verranno scartate.
 
Dopo aver presentato il modulo online e presentato la candidatura cartacea unitamente al curriculum vitae all’Ufficio Relazioni Internazionali (Piazza Università 11, Palazzo Zirulia, II piano) ogni candidata/o è tenuto ad inviare in un’unica e-mail la documentazione completa alla delegata di Dipartimento, Dott.ssa Loredana Salis, indicando all’oggetto “Candidatura Erasmus Traineeship”.

Si ricorda che la candidatura è subordinata al test per la valutazione delle competenze linguistiche da svolgersi, previa prenotazione online, presso il Centro Linguistico di Ateneo nelle giornate del 13, 14 e 15 giugno 2018. Le modalità di iscrizione ai test, e i documenti indicati sopra, sono disponibili in questa stessa pagina, alla sezione “Documentazione”.

ATTENZIONE: in mancanza di uno qualsiasi dei passaggi su indicati la candidatura sarà automaticamente respinta.

Nella sezione “Documentazione” è disponibile un file di PowerPoint riassuntivo delle informazioni principali relative al bando, alla presentazione delle candidature, ai contatti e alle diverse scadenze.

Vantaggi

La partecipazione al Programma dà diritto a 6 CFU, spendibili per il riconoscimento del tirocinio curriculare, del laboratorio e/o come CFU sovrannumerari.

Inoltre, in sede di esame di Laurea allo studente verrà riconosciuto 1 punto per la partecipazione a uno dei seguenti programmi Erasmus: Traineeship (SMT) e Study (SMS). Il punteggio è cumulativo.