UNISSTRAL - Scuola Universitaria di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri

L’UNISSTRAL – Scuola Universitaria di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri – del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari offre a studenti stranieri Corsi di Lingua e Cultura Italiana e promuove iniziative per la diffusione del patrimonio linguistico e culturale italiano.

L’UNISSTRAL ha sede ad Alghero, centro turistico del nord-ovest della Sardegna, in un prestigioso palazzo storico, situato nel cuore della città, a pochi passi dal mare e dai principali monumenti e luoghi di interesse di Alghero, vicino a ristoranti, café, pub, negozi.

Ormai da anni l’UNISSTRAL organizza sia corsi di lingua, di livelli diversi a seconda delle competenze già possedute, sia corsi di alta cultura che mirano a far conoscere aspetti importanti della storia, della tradizione e dell’ambiente italiano e isolano. Il programma di studio è arricchito da una serie di attività ed escursioni organizzate nei pomeriggi e nei fine settimana, alla scoperta di Alghero e della Sardegna.

Chi siamo

L’UNISSTRAL - Scuola Universitaria di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri di Alghero – l’unica in Sardegna, nasce come diretta emanazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, in collaborazione col Comune di Alghero, con il proposito di offrire a studenti stranieri l’opportunità di apprendere o approfondire la lingua e la cultura italiana.

Nella Scuola sono previsti corsi di lingua di livelli diversi a seconda delle competenze già possedute, e corsi di alta cultura che mirano a far conoscere aspetti importanti della storia, della tradizione e dell’ambiente italiano e isolano, con particolare attenzione alla promozione del rapporto col territorio algherese e delle sue specificità.

Le lezioni sono impartite da docenti altamente qualificati, i quali possono giovarsi del diretto rapporto con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari, con il supporto di materiale didattico costantemente aggiornato, e delle più recenti tecnologie glottodidattiche.

La scuola

La Scuola Universitaria di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri di Alghero, l’unica in Sardegna, nasce come diretta emanazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, in collaborazione col Comune di Alghero, con il proposito di offrire a studenti stranieri l’opportunità di apprendere o approfondire la conoscenza della lingua italiana.

Nella Scuola, impegnata nell’attività di insegnamento, ricerca e diffusione della lingua e della cultura italiana, sono sia previsti corsi di lingua di livelli diversi a seconda delle competenze già possedute sia corsi di alta cultura che mirano a far conoscere aspetti importanti della storia, della tradizione e dell’ambiente italiano e isolano, con particolare attenzione alla promozione del rapporto col territorio algherese e delle sue specificità.

Le lezioni sono impartite da docenti altamente qualificati, i quali possono giovarsi del diretto rapporto con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, con il supporto di materiale didattico costantemente aggiornato, e delle più recenti tecnologie glottodidattiche.

Il nostro logo

Logo Unisstral

Il logo di Unisstral è l’elaborazione grafica di un petroglifo, un simbolo risalente al periodo prenuragico e inciso su alcuni menhir collocati in prossimità di luoghi adibiti a particolari riti.

Il richiamo a uno dei simboli più antichi della storia sarda intende esprimere il legame tra l’Università e la Sardegna.

La sede: il Palazzo Serra

Palazzo Serra disegno di Paola Serra

La Scuola Universitaria di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri ha sede presso il Palazzo Serra di Alghero, nella centralissima Piazza Civica.

Gli spazi che ospitano la Scuola, recentemente restaurati, conservano le armonie della struttura originaria senza rinunciare alla modernità e alla funzionalità delle aule, con particolare attenzione alle persone con disabilità motoria.

Otto aule, tra cui un laboratorio multimediale e una sala riunioni, si dispongono lungo gli anditi in arenaria; ciascuna aula è attrezzata di tutti gli strumenti didattici e multimediali utili all’apprendimento, e di aree dedicate allo studio e alla consultazione dei testi.

Grazie inoltre alla sua posizione privilegiata, la Scuola consente di studiare nel cuore della cittadina catalana e di scoprirne il centro storico, le bellezze archeologiche, artistiche e naturali, e le bellissime spiagge.

I mezzi di trasporto pubblico permettono inoltre di raggiungere con facilità i centri vicini e l’aeroporto di Fertilia che collega il nord Sardegna alle principali città d’Italia e d’Europa.

Il Palazzo Serra, che ospita l’UNISSTRAL, è un prestigioso edificio ottocentesco che spicca per l’ampiezza e l’imponenza del portale, situato tra il Corso Carlo Alberto e Via Maiorca.

L’edificio fonde, senza forzature, elementi neoclassici e barocchi: lo stile classicista è evidente nell’ordine formale, nei particolari delle colonne, delle mensole e dei timpani triangolari; le linee sinuose rimandano invece al barocco e al rococò piemontese.

Il prospetto è a tre livelli, ritmato da lesene al piano terra. Il portale, ispirato al barocco piemontese, è monumentale, inserito tra due semicolonne ioniche e sovrastato da un timpano spezzato con stemma araldico. Monumentale è anche il balcone centrale al primo piano, appoggiato su mensole neoclassiche. Le finestre del primo piano hanno semplici cornici, mentre quelle del piano superiore riprendono il motivo del timpano triangolare o curvo. All’interno, volte a vela e stucchi neoclassici sopravvivono ai tanti rifacimenti novecenteschi.