Certificazioni e Servizi

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, grazie alle convenzioni stipulate con l’Università per Stranieri di Siena, dal 2013 è sede d’esame per certificazioni ufficialmente riconosciute, quali CILS e DITALS:

La certificazione CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena, è un titolo di studio che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come lingua seconda (L2). Essa è rivolta a tutti coloro che studiano l’italiano, lavorano ed entrano in contatto con la realtà italiana, vogliono ottenere il permesso lungo di soggiorno, vogliono vedere misurata la propria competenza in italiano. Il Dipartimento organizza anche corsi specifici rivolti a coloro che intendono ottenere la certificazione CILS.

La certificazione DITALS - Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera, è un titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena che attesta 3 diversi livelli di competenza in didattica dell'italiano a stranieri. Il Dipartimento organizza inoltre i corsi di formazione per la certificazione DITALS di I e II livello, la cui frequenza soddisfa uno dei prerequisiti richiesti per l’ammissione agli esami DITALS.

Servizi

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali fornisce servizi fruibili da tutti gli studenti dell’Ateneo e utenti esterni, quali

  • Servizio di Counseling psicologico, ideato e gestito dalla prof.ssa Patrizia Patrizi
  • Laboratori linguistici