01/08/2024
Test di posizionamento linguistico per le/gli interessate/i all’immatricolazione nel corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale – 24 settembre 2024
Si informano le/gli interessate/i all’immatricolazione nel cds in Mediazione Linguistica e Culturale che martedì 24 settembre 2024, a partire dalle ore 9 presso l’Aula informatica Proust (2° piano dello stabile di via Roma 151 con ingresso da Palazzo Ciancilla) si terrà un test di posizionamento linguistico, volto alla verifica delle competenze linguistiche effettivamente in possesso rispetto a quelle richieste in ingresso. Il test ha l’obiettivo di fornire indicazioni sul livello di preparazione iniziale. L’eventuale esito negativo non pregiudica la possibilità di immatricolarsi al Corso di Studio.
Il test di posizionamento linguistico si terrà per le seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo, tedesco. Non si terrà invece per cinese e russo.
Si sottolinea che il test di posizionamento linguistico non è il test d’ingresso previsto per l’accesso al cds, che si terrà nel mese di ottobre (la data verrà comunicata successivamente) e che riguarderà la verifica delle competenze relative alla lingua italiana e a nozioni di cultura generale.
Il test avrà inizio alle 9, ma i partecipanti verranno suddivisi in più turni in relazione al numero di prenotazioni pervenute; i turni verranno comunicati qualche giorno prima del 24 settembre con apposito avviso sulla home page del sito web del Dumas.
Per prenotare la partecipazione al test è necessario compilare entro e non oltre 19 settembre 2024 il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/pdxEtD3of36VHs3S7
Il form richiederà l’inserimento di Cognome, Nome, luogo e data di nascita, indirizzo e-mail e la/le lingua/e per le quali si vuole svolgere il test. Queste indicazioni serviranno per la creazione di credenziali provvisorie finalizzate allo svolgimento del test.
Il test si terrà sulla piattaforma didattica “https://elearning.uniss.it/”. Il link diretto verrà fornito il giorno prima.
Di seguito si elencano i prerequisiti linguistici richiesti in ingresso* per l’accesso al corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale:
- Lingua cinese: nessuno
- Lingua francese: livello A2
- Lingua inglese: livello B1
- Lingua russa: nessuno
- Lingua spagnola: livello A1
- Lingua tedesca: nessuno
*Secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue