05/03/2020

Proroga scadenza bando Erasmus SMS 2020/21 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Si comunica che, in base alle disposizioni contenute nel DPCM del 4 marzo 2020 e nel Decreto Rettorale relativo alle misure adottate dall'Università degli Studi di Sassari in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, non sarà possibile svolgere le sessioni dei test di verifica delle competenze linguistiche degli studenti programmate in relazione al Bando Erasmus SMS 2020/21, per i giorni 9, 10 e 11 marzo 2020. Considerata pertanto l'impossibilità di attivare le procedure selettive in conformità alla tempistica stabilita e accogliendo la richiesta pervenuta da alcuni dipartimenti, la scadenza del Bando Erasmus SMS 2020/21 è stata prorogata con decreto dirigenziale alle ore 12:00 del 12 marzo p.v. (https://www.uniss.it/bandi/bando-erasmus-sms-202021).

Il calendario di svolgimento delle selezioni e dei test di verifica delle competenze linguistiche sarà reso noto con successiva comunicazione, anche in relazione alle future disposizioni ministeriali in tema di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si comunica inoltre che, sempre in ottemperanza alle misure urgenti adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, tutte le mobilità internazionali studentesche e dello staff in uscita e in ingresso, relative ai programmi di mobilità attivati dall'ateneo, con inizio programmato a far data da oggi fino al 15 marzo 2020, sono sospese.

Tutte le mobilità dovranno essere pertanto procrastinate e attivate in un periodo successivo al 15 marzo p.v., sulla base delle indicazioni che verranno comunicate, con successiva nota, attraverso il sito istituzionale di ateneo.

Le mobilità che hanno avuto inizio in un periodo antecedente al 5 marzo 2020, potranno essere regolarmente svolte, nel rispetto delle disposizioni di seguito indicate.

Per i casi in cui sarà impossibile svolgere il periodo di mobilità programmato in relazione all’a.a. 2019/20 per causa di forza maggiore, la Commissione Europea ha previsto la possibilità di rimborsare le spese sostenute, debitamente documentate, con modalità che saranno rese note dall’Agenzia Nazionale Erasmus nel corso dei prossimi giorni.

I servizi amministrativi dell'Ufficio Relazioni Internazionali saranno regolarmente erogati e aperti al pubblico. Tuttavia, gli studenti dovranno recarsi presso l’Ufficio e presso gli altri uffici universitari solo se strettamente necessario e per attività non rimandabili.

Il DPCM del 4 marzo u.s. ha previsto che chiunque, a partire dal 14° giorno antecedente alla data del 4 marzo 2020, sia stato in zone a rischio epidemiologico, così come indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità o sia transitato o abbia sostato nei comuni elencati nell'allegato I al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministeri e successive modificazioni deve comunicare tale circostanza  al dipartimento di prevenzione dell’azienda competente per territorio e al medico di medicina generale di libera scelta. (https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/coronavirus-avvisi-e-aggiornamenti e https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/covid-19-i-comportamenti-da-seguire-e-note-ufficiali).

Conformemente a quanto disposto dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministeri del 1° marzo 2020 e del 4 marzo 2020 e agli altri provvedimenti normativi adottati per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, s'informano gli studenti incoming e outgoing che è necessario rispettare le norme di comportamento reperibili nel link http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_allegato.pdf .