30/07/2024

Nuova Offerta Formativa Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale (L12) 2024-25

Il Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale (L-12) offre due curricula:

-        Il curriculum in Studi interlinguistici e interculturali verte in maniera prevalente sulla mediazione linguistica e culturale.

-        il curriculum in Traduzione linguistica e letteraria offre competenze nell’ambito della traduzione.

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorico-pratici per orientarsi nella comunicazione interlinguistica e nella traduzione, potenziando le competenze relative alla lingua italiana e sviluppando quelle relative ad almeno due lingue straniere.

Mediazione (e quindi anche traduzione), lingue, culture: questi termini chiave compresi nella dicitura del corso ne indicano anche gli obiettivi: formare professioniste e professionisti in grado di interagire con competenza, prontezza e pertinenza nei diversi contesti comunicativi multiculturali della società contemporanea globalizzata e di sviluppare un approccio critico sulle sue questioni più urgenti e complesse.

I percorsi formativi dei due curricula comprendono almeno due lingue straniere a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese, materie linguistiche e letterarie; materie sociologiche, pedagogiche e filosofiche; discipline storiche e storico-artistiche e informatica. Per maggiori dettagli si rimanda ai Manifesti 2024-2025: www.dumas.uniss.it/sites/st10/files/manifesto_l12_2024-25.pdf

Si consiglia di leggere l’articolo pubblicato sul Corriere della Sera “Perché studiare Mediazione linguistica all'Università, oggi: «Così la passione per le lingue diventa una professionalità utile in vari campi»” di Alberto Manco (professore ordinario di Linguistica generale Università degli studi di Napoli L’Orientale).