17/09/2021
Avvio lezioni 1° semestre 2021-22
Care studentesse, cari studenti,
a seguito delle disposizioni ministeriali l’Ateneo ha disposto che per il 1° semestre 2021/22 le lezioni riprendano con la presenza in aula, garantendo la possibilità della frequenza a distanza mediante didattica digitale integrata ad alcune categorie specifiche di iscritti (le c.d. categorie “fragili”, i casi di positività e di quarantena precauzionale, studenti Erasmus impossibilitati agli spostamenti a causa di restrizioni del paese d’origine).
Il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, per i corsi di studio con sede in Sassari, ha avuto una deroga rispetto ai suddetti criteri per la possibilità di frequenza alle lezioni “a distanza” poiché il complesso edilizio che ospita i propri corsi di studio è oggetto di importanti lavori di ristrutturazione ancora in corso con inagibilità di alcune aule.
In conseguenza di tale deroga, assumendosene la responsabilità il Direttore del Dipartimento prof. Massimo Onofri ha stabilito che per il 1° semestre non verranno applicate restrizioni sulla possibilità di frequenza a distanza; tuttavia, egli raccomanda a tutti gli iscritti l’impegno a riprendere al massimo possibile la frequenza in presenza affinché si possa ristabilire la normalità della vita studentesca anche nei rapporti tra pari poiché questi ultimi costituiscono un elemento fondamentale dell’esperienza universitaria e una base importante per il miglioramento dei risultati accademici individuali.
Calendario lezioni: a breve sarà pubblicato il calendario e l’orario delle lezioni del primo semestre. Tutti i corsi di studio inizieranno le lezioni a partire dal 4 ottobre. Ciascun insegnamento avrà una calendarizzazione specifica sia in funzione del numero di ore/CFU dell’insegnamento sia della disponibilità effettiva del docente.
Per poter accedere alle aule è necessario prenotare il posto mediante l’app Uniss.orario o dal portale Agenda Web . Il numero di posti sarà limitato alla capienza massima consentita (anche in funzioni dell’andamento della pandemia) comunque con almeno il 50% dei posti disponibili rispetto alla capienza nominale dell’aula.
La prenotazione sarà possibile a partire dai 7 giorni precedenti la lezione.
Chi ha prenotato il posto ma è consapevole di non poter essere presente è tenuto a cancellare la prenotazione prima delle 24 ore precedenti al fine di consentire a propri compagni di corso di poter trovar posto. Saranno effettuati controlli periodici al fine di verificare le mancate presenze con prenotazione non cancellata; in caso di ripetitività di tali eventi da parte della stessa persona potranno essere disposte limitazioni individuali alle prenotazioni successive nel semestre.
Oltre alla prenotazione del posto, da disposizioni di legge è tassativamente obbligatorio essere in possesso della Certificazione Verde COVID-19 (c.d. Green Pass); sono previste sanzioni per chi ne risultasse sprovvisto ad un controllo.
All’ingresso del comprensorio o comunque prima di accedere all’edificio sarà presente il personale che provvederà ai controlli di accesso, verificando il possesso della prenotazione e, anche a campione, il possesso del Green Pass. Al fine di agevolare i controlli e prendere posto in aula puntualmente, è opportuno presentarsi al posto di controllo con un certo anticipo.
Una volta avuto accesso all’edificio, durante le pause tra le lezioni si ricorda che in caso di fuoriuscita dall’area controllata sarà necessario la ripetizione dei controlli per potervi rientrare; pertanto si invita a limitare le uscite ai soli casi strettamente necessari.