TIROCINI LM87 - SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI
Il corso di laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali, in conformità alla riforma dell'ordinamento didattico regolamentato con D.M. 270/2004, organizza tirocini curriculari finalizzati al completamento della formazione accademica e professionale degli studenti che seguono le norme stabilite dalla Legge 196/1997 e ss. mm..
Il tirocinio, della durata di 300 ore, dà diritto a 12 CFU. Il tirocinio può essere effettuato anche all’estero (per esempio nell’ambito del Programma Europeo “Erasmus” o simili) e può essere riconosciuto per un massimo di 175 ore (7 CFU). Il riconoscimento di periodi di tirocinio effettuati all’estero – legittimati secondo la normativa di ciascun paese – è subordinato al rispetto di quanto contenuto nel Regolamento di tirocinio.
ACCESSO AL TIROCINIO
Per accedere al Tirocinio occorre:
- essere iscritti al 1° anno, in regola con il pagamento delle tasse universitarie;
- aver sostenuto l’esame di Diritto amministrativo nei servizi alla persona.
PRIMA DEL TIROCINIO
Gli studenti interessati ad effettuare il Tirocinio devono:
- leggere attentamente il Regolamento di Tirocinio;
- compilare la Domanda di ammissione al Tirocinio e inviarla al Docente di Tirocinio;
- concordare l’inserimento in un Ente con il Docente di Tirocinio;
- compilare il Progetto di Tirocinio in ogni sua parte, coadiuvati dal Docente di tirocinio e dal Supervisore/Tutor dell’Ente di assegnazione;
- consegnare il Progetto di Tirocinio all’Ufficio Tirocinio, tramite mail;
- scaricare da questa pagina il Libretto di Tirocinio.
DURANTE IL TIROCINIO
Durante lo svolgimento del Tirocinio gli studenti devono:
- conservare con cura il Libretto di Tirocinio, sul luogo di svolgimento della prestazione accessibile anche al Supervisore dell’Ente; in caso di smarrimento o distruzione del Libretto è necessaria la segnalazione alle autorità competenti e richiedere all’Ufficio Tirocinio l’autorizzazione all’utilizzo di un duplicato del Libretto;
- compilare il Libretto di Tirocinio quotidianamente e in maniera chiara e leggibile;
- assicurarsi che il Tirocinio venga svolto entro i termini stabiliti nel Progetto di tirocinio (con particolare attenzione alla data di fine Tirocinio); in caso contrario, assicurarsi che il Supervisore richieda all’Ufficio Tirocinio le necessarie modifiche contrattuali sopravvenute (proroga, cambio sede di effettuazione, ecc.);
- porre in essere tutte le buone prassi comportamentali indicate sul Regolamento di Tirocinio;
- collaborare con il Docente di Tirocinio e il Supervisore/Tutor dell’Ente alla stesura della relazione intermedia (se richiesta).
ALLA FINE DEL TIROCINIO
Una volta completato il Tirocinio gli studenti devono:
- compilare la sezione “Valutazione finale” sul Libretto di Tirocinio e firmare ove richiesto;
- redigere la Relazione finale di tirocinio, dopo aver letto le linee guida, e firmare ove richiesto;
- inviare la Relazione finale alla Docente di tirocinio entro 30 giorni dalla conclusione del tirocinio.
Una volta completato il Tirocinio i Supervisori/Tutor dell’ente devono:
- compilare la sezione “Valutazione finale” sul Libretto di Tirocinio e firmare ove richiesto;
- compilare il Questionario di valutazione finale del tirocinio formativo e di orientamento e firmare ove richiesto;
- inviare il Libretto di Tirocinio e il Questionario di valutazione al Docente di tirocinio entro 30 giorni dalla conclusione del Tirocinio.
VERBALIZZAZIONE DEL TIROCINIO PROFESSIONALE
Dal mese di giugno 2023 è in vigore la verbalizzazione online del Tirocinio Professionale: al pari di qualsiasi altro insegnamento del piano di studi le date degli appelli saranno visibili da self studenti.; gli studenti e le studentesse dovranno iscriversi almeno 7 giorni prima della data dell’appello ed avere già inviato la documentazione necessaria per l’approvazione del tirocinio all’indirizzo di posta elettronica della docente ditirocinio (tirociniolm87@uniss.it) attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (…@studenti.uniss.it).
ESENZIONE DAL TIROCINIO
La domanda di esenzione dal tirocinio obbligatorio deve essere indirizzata al Presidente del Consiglio di Corso di Studio e inviata al Referente amministrativo tirocini curriculari LM87 dott.ssa Anna Barbara Pasqualetto (abpasqualetto@uniss.it) e alla docente di tirocinio dott.ssa Angela Laconi (tirociniolm87@uniss.it).