Dipartimento

Alt Dumas

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università degli Studi di Sassari, moderno edificio privo di barriere architettoniche, ha sede nella centrale Via Roma al n. 151, dispone di uno spazio destinato a verde ed è in prossimità della Biblioteca di Lettere e Lingue.

Istituito nel 2012, Il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali nasce con l'obbiettivo di una moderna organizzazione della didattica, basata sulla competenza del corpo docente e su un'offerta didattica capace di contemplare percorsi formativi che qualificano i laureati. Infatti, grazie all'insegnamento delle lingue straniere, dei relativi contesti culturali e delle varie discipline umanistiche e sociali, tutti i laureati acquisiscono diversi livelli di competenza, triennale e/o magistrale, che li rendono idonei a operare in contesti multietnici, multiculturali, sociali e umanistici in genere.

Nato dalla parziale fusione della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere con la Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dipartimento si prefigge una grande attenzione verso le nuove tecnologie di comunicazione ed è dotato di un'aula informatica di ultimissima generazione con 40 postazioni (di cui due per studenti diversamente abili) e di laboratori multimediali per il collegamento a internet e per lo svolgimento di attività formative che prevedono l'utilizzo delle tecnologie didattiche più moderne; dispone inoltre di un infopoint telematico, di videoproiettori e di collegamento wi-fi.

Oltre al favorire un efficace inserimento dei giovani in un contesto produttivo sempre più globalizzato, l'obiettivo è anche quello di contribuire alla crescita del ruolo internazionale della Sardegna e dei suoi rapporti con le altre regioni e Paesi del mondo grazie all'insegnamento di Catalano, Cinese, Francese, Inglese, Russo, Spagnolo, Tedesco.