Accessibilità e inclusione

L’Università degli Studi di Sassari promuove politiche e servizi dedicati all’accessibilità e all’inclusione, con particolare attenzione agli studenti con esigenze speciali.

Attraverso una Commissione per le problematiche degli studenti con disabilità, DSA, in transizione di genere, rifugiati e migranti, l’Ateneo sostiene l’intero percorso accademico, dall’immatricolazione alla conclusione degli studi, favorendo accoglienza, integrazione e pari opportunità. 

La Commissione opera per migliorare l’accessibilità degli spazi universitari e per individuare soluzioni che incidano positivamente sulla vita di studio e di relazione.

Per informazioni e supporto è possibile contattare la Commissione all’indirizzo inclusione@uniss.it.

L'Università di Sassari fornisce anche un servizio di counseling e sostegno psicologico per la promozione e lo sviluppo del benessere delle/degli studenti.

A questi interventi si affianca l’ERSU, che garantisce il diritto allo studio mediante borse di studio, servizi abitativi e ristorazione, contribuendo a rimuovere gli ostacoli economici e sociali.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, in sintonia con l'Ateneo, promuove i principi di accessibilità e inclusione come valori fondamentali delle proprie attività di didattica, ricerca e terza missione. 

Particolare attenzione è rivolta alla rimozione delle barriere fisiche, comunicative e culturali, favorendo la piena partecipazione di studentesse e studenti, docenti e personale. 

Il Dipartimento sostiene iniziative volte alle pari opportunità, al rispetto delle differenze e alla costruzione di un ambiente accogliente e inclusivo, in dialogo con le politiche di Ateneo e con il territorio.

Referente DUMAS Accessibilità e Inclusione
Massimo Dell’Utri